Ingredienti (per 4 persone )
- 320 gr. di riso
- 350 gr. di zucca
- funghi cotti trifolati
- 1/2 cipolla
- 40 gr. di burro
- 20 gr. di parmigiano grattugiato
- 1 lt. di brodo di carne
- 1 dl. di vino bianco secco
Tempi : Preparazione ca. 20 minuti – Cottura ca. 20 minuti
Esecuzione:
Pulire la zucca, privandola dei semi, dei filamenti e della scorza esterna, lavarla e tagliarla a cubetti.
Far appassire la cipolla sbucciata e tritata in un tegame con metà del burro, a fuoco medio. Unire la zucca e rosolare a fuoco vivo; bagnare con un mestolino di brodo caldo e cuocere per 3 – 4 minuti.
Quindi aggiungere il riso e farlo tostare nel condimento, sfumsre con una spruzzatina di vino e portare il risotto a cottura, unendo di tanto in tanto il brodo ben caldo. Togliere dal fuoco il risotto e mantacare con il burro rimasto ed il parmigiano. Aggiungere i funghi trifolati mescolando bene. Fatelo riposare coperto per qualche minuto, trasferirlo su un piatto di portata e servire.
Chissà per che queste cose sono mi interessino molto e già sento il profumino quando aprendo le Zucche il profumo ci colpirà per creare quell’aqualina in bocca , che già ora mi si propaga in bocca . HHHHAAAAaaaaaAAAAA
ottima ricetta, molto invitante, al più presto la sperimenterò
Come si preparano i funghi trifolati e che tipo di funghi sono raccomandabili?
Chiodini, Porcini, o Finferli desiderei conoscere il parere di qualche micofilo in
proposito
Per preparare dei funghi trifolati, si possono consigliare funghi misti di bosco di varie specie, quali : porcini, finferli, chiodini, sia di abete che di pioppo, trombette (clitocybe imbutiformis )specie autunnali, quali la clitocybe nebularis , tricholoma nudum ( i viola ), tricholoma terreum. Non avendo disponibili funghi freschi, vanno bene anche gli stessi funghi conservati in freezer, dopo averli sbollentati.
Se non si dispone niente di tutto ciò, si possono usare funghi secchi in bustine, reperibili nel mercato. Da preferire bustine di funghi misti, altrimenti vanno bene anche di soli porcini.
In questo caso, prima di essere usati, vanno fatti rinvenire in acqua tepida per circa 30 minuti.
Quindi in una casseruola soffriggere dell’abbondante aglio e poi mettere i funghi rinvenuti aggiungendo dell’acqua, possibilmente le stessa in cui sono stati fatti rinvenire, filtrandola opportunamente.
Continuare la cottura per circa 45 minuti, aggiungendo verso la fine il sale e del prezzemolo tritato.
Al posto dei funghi trifolati, si possono usare scaglie di tartufo grattugiate, o nel piatto di portata o nei singoli piatti già serviti.
Grazie Giovanni della tua esauriente disquisizione in materia di micologia,
il metodo di cottura lo conoscevo anch’io, ma volevo conferma nel metodo
Vedo che è simile o uguale al mio insegnatomi da mia Moglie originaria del
Montello zona prelibata per i funghi. Grazie ancora