La Mediateca e le sue attività

La Mediateca e le sue attività

La nostra associazione gestisce una mediateca specializzata dedicata ai temi della longevità: non solo libri ma anche film e audio fruibili sia in sede sia a casa.

La mediateca offre uno spazio aperto al territorio, dove poter favorire il radicamento di un nuovo approccio alla longevità, promuovendo lo scambio tra generazioni ed una nuova “cultura dell’età che avanza” e dove poter ricreare una comunità educante intergenerazionale mediante la valorizzazione delle persone anziane poste in interrelazione con i bambini del Centro Infanzia Intergenerazionale “Clara e Guido Ferro” e con la loro rete familiare.

La Mediateca offre inoltre l’occasione per la costituzione di nuovi assetti relazionali e collaborativi, utili ad aiutare i nuovi nuclei familiari a trovare ritmi di vita consoni al sereno sviluppo delle nuove generazioni, promuove e stimola nuove reti di relazioni/esperienze riguardanti la terza età attraverso laboratori informatici, di arti visive, musica, fotografia, pittura, lettura collettiva, ecc…., operando nella logica di garantire un efficace scambio tra persone appartenenti a diverse generazioni.

All’interno degli spazi della mediateca sono possibili quotidianamente la visione di film, documentari e programmi televisivi;  la lettura, il prestito e la consultazione di libri, riviste, dvd e quant’altro, specificatamente selezionati sui temi della terza età e della longevità attiva.

Ogni settimana inoltre vengono organizzate attività specifiche, riportate nel calendario dell’associazione visualizzabile direttamente in questo blog: dai film d’autore con dibattito agli incontri culturali, dai corsi per diventare blogger alla pratica con il computer,  dal “caffè” delle lingue, dove è possibile imparare o conversare in inglese, francese, spagnolo. all’assistenza scolastica per i bambini e i ragazzi in difficoltà.