Anziani e nonni di tutto il mondo si sono incontrati a Roma per la prima giornata internazionale della terza età. La benedizione della lunga vita alla presenza di due Papi, Papa Francesco e Papa Benedetto XVI, un evento irripetibile a cui noi abbiamo avuto la fortuna di assistere. “Ho detto tante volte che mi piaceva tanto che Papa Benedetto abitasse qui in Vaticano, perché era come avere il nonno saggio a casa” così ha esordito Papa Francesco nel suo discorso. E poi ancora “Un popolo che non custodisce i nonni e non li tratta bene è un popolo che non ha futuro, perché perde la memoria e si strappa dalle proprie radici….. Una delle cose più belle della vita di famiglia, della nostra vita umana di famiglia, è accarezzare un bambino e lasciarsi accarezzare da un nonno o da una nonna”.
Sotto un cielo azzurro, fra cappellini e bandierine colorate, fra anziani di tutte le nazionalità, anche la bandiera dell’OIC orgogliosamente sostenuta da due soci di Agorà ha sventolato e inneggiato al Papa. E’ stata per tutti noi una giornata unica, che resterà per sempre nei nostri cuori ormai anziani ma con la volontà di “rimanere come alberi vivi, che anche nella vecchiaia non smettono di portare frutto” .
Presente sul sagrato della Basilica il prof. Angelo Ferro, che si è poi unito a noi in Casa La Salle per il pranzo. Che cosa dire… di fronte a un regalo tanto prezioso: possiamo solo ricambiare con un enorme GRAZIE e pregare per la longevità di chi ogni giorno ci sorprende in ogni sua azione, per la sua forza, la sua fede, le sue iniziative, il suo saperci circondare di fraterno affetto.
Giancarla
Cara Presidente l’articolo letto e’ stato molto interessante.
Cordialità.
Cara nuova socia, benvenuta nel nostro blog. Mi fa piacere che il tuo primo commento (anche se è solo una prova) sia diretto all’articolo sul nostro incontro con il Papa a Roma. Giancarla
E’ stato per me un enorme piacere aver potuto partecipare all’incontro di domenica scorsa in piazza S. Pietro con papa Francesco, per questo non ho parole a sufficienza per ringraziare il prof. Angelo Ferro. E’ con molto orgoglio che ho portato la bandiera dell’O.I.C. assieme all’amico Antonio; ringrazio l’organizzazione e tutti i partecipanti per la compagnia e l’amicizia.
Come sempre la nostra Presidente scrive con dovizia di dettagli e foto che danno testimonianza dell’evento certamente unico avvenuto Domenica scorsa.
Nel leggerlo non si può che immedesimarsi e commuoversi….. Grazie Giancarla
Piu che esauriente,la nostra presidente,mi rimane solo di confermare che ho provato una bellissima emozione per tutto, grazie
Luciana