Giugno, mercoledì 23 ore 8,30; piazzale O.I.C. alla Mandria; si parte. A bordo di un nuovissimo pullman della ditta Cavinato, ha inizio la gita che ci porterà al Bosco del Cansiglio e dell’ Alpago, dopo una breve sosta alle ore 9,00 allo stadio Euganeo per far salire a bordo un secondo gruppo di turisti; in tutto una cinquantina circa di persone, molte delle quali appartenenti all’ associazione “veterani dello sport”, di Padova, altre all'”Associazione  Agorà Terza età protagonista”. Ha inizio così una gita dalle caratteristiche piuttosto particolari che vede per la prima volta due Associazioni ben diverse tra loro, di persone non più giovani, desiderose tutte, comunque, di trascorrere una giornata serena e spensierata di cui si sentiva fortemente il bisogno, dopo tanti mesi di semi segregazione causa pandemia. E questo gruppo, tanto diverso e riservato all’inizio, in poche ore si è trasformato in una allegra compagnia di donne ed uomini,  sorridenti, loquaci, che al rientro a Padova, verso le ore 21,00, si sono profusi in applausi e ringraziamenti rivolti ai promotori dell’iniziativa e della perfetta organizzazione. minimamente disturbata da una giornata eccezionalmente calda. In particolare i ringraziamenti sono andati alla dinamica, straordinaria presidente dei veterani Silvana Santi, ex campionessa di atletica ed organizzatrice di tanti avvenimenti sportivi, attualmente responsabile anche di tutte le attività sportive che ruotano attorno al “Civitas vitae education dell’O.I.C. al noto giornalista del “Gazzettino” ora in pensione Paolo Donà ed al suo stretto collaboratore Pier Luigi Manzoni

Per la cronaca, del gruppo facevo naturalmente parte anch’io, nella doppia veste di veterano dello sport e di socio Agorà.

Nel corso della giornata abbiamo goduto lo spettacolo offerto dalle grotte del Caglieron e le sue emozionanti passerelle, abbiamo osservato le tre case del libro scolpite in legno, abbiamo conosciuto i borghi di Serravalle e di Portobuffalè, abbiamo consumato un pranzo veramente luculliano in una malga/agriturismo in mezzo alla natura ed altro ancora.

Concludendo, una giornata veramente speciale, ricca di cultura, di storia  e di civiltà a me sconosciute come ad esempio quella cimbra. Resterà sicuramente impressa nella mia memoria.