ABROGATO L’EMENDAMENTO SULL’USO ESCLUSIVO
DEI PNEUMATICI INVERNALI
Pubblicata il 20/12/2012
Le catene da neve sono state riabilitate. Il provvedimento contenuto del Ddl sviluppo che affidava agli enti proprietari delle strade il potere di ordinare la circolazione esclusiva con pneumatici invernali, al di fuori dei centri abitati, in caso di “manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità” sarebbe stato abrogato con un ulteriore emendamento inserito nella legge di stabilità che sarà votata nelle prossime ore dal Parlamento. È quanto si legge nella nota diffusa dall’Asaps, l’Associazione sostenitori amici della polizia stradale, che nei giorni scorsi si era opposta con forza: “Quell’assurda norma, che è vissuta appena pochi giorni, aveva ingenerato solo confusione e perplessità fra gli automobilisti e fra le stesse forze di polizia che si sarebbero trovate di fronte ad una frastagliata carta geografica con strade in uso esclusivo alle gomme da neve e altre no”.
Legge mal scritta. La norma, ricordiamo, metteva di fatto fuorilegge le catene da neve qualora l’ente proprietario della strada avesse deciso di imporre l’obbligo di pneumatici invernali in caso di forti nevicate. Di fatto, questa legge avrebbe costretto gli automobilisti a fermarsi per farsi montare le gomme invernali – con tutti i problemi di spesa e reperibilità del caso – anche senza precipitazioni nevose in corso, impedendo loro di proseguire il viaggio con le catene a bordo. C.D.G.
Ti ringrazio per aver fatto chiarezza in merito ad una questione che , in questi giorni di grande traffico e di spostamenti in ” massa” per ritornare in famiglia o dai parenti ,avrebbe creato qualche dilemma. Di fatto l’acquisto di pneumatici invernali avrebbe comportato una bella spesa!!!!!!!