2009.11.11 Agorà - Scuola Media Mestre 009Una festa di S. Martino davvero preziosa e indimenticabile, per noi nonni e ci auguriamo anche per i ragazzi.

Parlo dei quaranta alunni di prima media dell’Istituto Comprensivo “Salvo d’Acquisto” di Mestre, che hanno rallegrato i saloni del Pontello e del Santa Chiara con i colori della loro giovinezza e la luminosità dei loro occhi.

Arrivati in pullman addirittura in anticipo, sono venuti al Civitas Vitae per fare un viaggio in compagnia dei nonni di Agorà in un paese chiamato “fantasia”. Gli anziani erano più agitati dei giovani, timorosi di andare troppo lontano…Ma una volta seduti al tavolo, è iniziato un lavoro frenetico, una gara di idee, un’armonia di relazione: nonni e bambini che si divertivano insieme con il gioco più semplice del mondo. Una storiella, una fiaba che ti fa sognare, il personaggio buono e quello cattivo, il disubbidiente e quello sempre sottomesso. Non si sa chi alla fine abbia vinto, ma chi ha lunga esperienza di vita ha sicuramente spiegato che a volte si vince anche perdendo. Prima di congedarsi, Camilla ha dedicato ai nonni una delle tante poesie scritte con i suoi compagni.

Impossibile per noi non commuoverci, pensando forse a qualche nipote lontano…..

L’offerta di un dolcetto di S. Martino a tutti i nonni ed un saluto affettuoso ha decretato la chiusura dei lavori, o per meglio dire della festa, perché così è stato per noi.