SAN FRANCISCO – La seconda vita di Playstation3, la console per videogiochi di Sony, comincia con un accessorio. Playstation Move, evoluzione più avanzata dello stesso tipo di controllo senza fili sensibile al movimento che da quattro anni ha decretato il successo della concorrenza di Nintendo con il WiiMote della console Wii.
Playstation Move, presentato a margine della Game developer conference 2010 in corso in queste ore a San Francisco, è composto da tre elementi: la telecamera Playstation Eye, il controller senza fili Move, dotato di una curiosa sfera illuminata che permette il tracciamento ottico, e un controller secondario dedicato. Dalle forme simili a quelle del WiiMote e annesso Nunchuck di Nintendo (ma di colore nero anziché bianco), il Move è in realtà basato su una tecnologia differente e più avanzata rispetto a quella di Nintendo: la videocamera connessa a Playstation permette infatti di riprendere con massima precisione i movimenti del giocatore e del controller, inserendo l’azione e il giocatore stesso all’interno del gioco.
Move crea un inedito ibrido fra “motion gaming” e realtà aumentata che, come ci tengono a precisare i manager di Sony, nessun altro per adesso può vantare. Neanche Microsoft con il suo Project Natal, peraltro fermo da anni sul tavolo dei progettisti. «Nintendo ha fatto un gran lavoro per lanciare il motion gaming alle masse – ha spiegato il responsabile marketing videogiochi di Sony, Peter Dille – ma Move è rivoluzionario, molto più preciso e un passo avanti a qualsiasi altra cosa sul mercato». L’obiettivo è conquistare parte del settore del “casual gaming”, per adesso monopolio quasi esclusivo di Nintendo, e differenziarsi ancora di più da Xbox 360 di Microsoft.
Playstation Move costerà meno di 100 dollari e arriverà sugli scaffali il prossimo ottobre, inclusa la videocamera Eye e un gioco. Sono già una ventina i titoli in preparazione, 36 gli sviluppatori che progettano nuovi games e i manager Sony spiegano che non solo verranno sviluppati giochi originali, come Move Party e Sports Champions, ma che sarà possibile aggiungere alla maggior parte dei futuri titoli, con un download su Playstation Network, la compatibilità con il controllo “naturale”, come dimostrato con eyePet, Little Big Planet e il prossimo Socom 4.
Sony ha annunciato anche alcuni dei titoli esclusivi più importanti per Playstation 3 della prossima stagione, fra cui God of War 3 e l’atteso Gt 5. È in corso una profonda ristrutturazione del settore videogiochi del colosso nipponico: la parola d’ordine, oltre a Playstation Move, è “3D”. Sony progetta infatti di lanciare a breve un aggiornamento per Playstation che la renderà compatibile con giochi in tre dimensioni, da poter sfruttare con i nuovi controller e sui televisori 3D che stanno facendo la loro comparsa sul mercato, sia da parte di Sony che della concorrenza di Samsung e Lg. Il gruppo giapponese inoltre lavora intensamente a una politica di integrazione fra le diverse divisioni dell’azienda e di ottimizzazione dei costi, fortemente voluta dal presidente e ceo di Sony, l’americano Howard Stringer. In Italia, una famiglia ogni 4 ha in casa una console per videogiochi.

Riparte la sfida delle console (di Luca Tremolada)