Skype regala a tutti le videochiamate di gruppo
da
Microsoft non lo ammetterebbe mai, ma la decisione è senz’altro figlia della pressione competitiva. Di Google Hangouts, certo, ma anche della messaggistica via smartphone
Roma – Skype ha deciso di cambiare la politica relativa alla videochat di gruppo: non sarà più un contenuto premium a pagamento, ma sarà gratuitamente accessibile a tutti.
Ulteriore novità per Skype riguarda poi il fatto che l’opzione di video chiamata che permette di parlare e vedere fino a 10 persone contemporaneamente sarà al momento limitata agli utenti Windows, Mac e Xbox, ma che prossimamente sarà aperta anche a chi userà il servizio VoIP da altre piattaforme: non viene tuttavia specificata la tempestica e se vi sono limitazioni per le diverse categorie di utenti. Il dubbio, in particolare, riguarda gli utenti di Windows Phone, cui Microsoft ha naturalmente tutto l’interesse a garantire priorità e qualche vantaggio.
Assieme alle video chiamate di gruppo, di fatto Skype “liberalizza” anche un’altra funzione: la condivisione dello schermo (altra feature già disponibile gratuitamente con Hangouts). Gli abbonamenti Premium sono stati quindi svuotati da ogni peculiarità, e infatti paiono essere spariti tutti i riferimenti dal sito Skype che ne elencavano qualità e costo.
Claudio Tamburrino