Nella mattinata del 13 febbraio, nell’Auditorium Pontello, si è svolto un incontro organizzato dalla Fondazione CENSIS su “L’ECCELLENZA SOSTENIBILE NEL NUOVO WELFARE”.

Io mi sono perso l’inizio e non sono rimasto fino alla fine (rinunciando anche al light lunch finale) in quanto faccio parte di una famiglia bi-nucleare e l’incontro si è protratto più del previsto.

Da quello che potuto seguire, personalmente non ho riscontrato niente di particolarmente nuovo.

Noi soci di Agorà, dopo il percorso Terza Età Protagonista con il prof. Nazor e qualche anno di frequentazione nell’associazione ed alle sue varie attività ludiche ed istituzionali, abbiamo ben presente quali sono le problematiche  relative ai vari aspetti dell’invecchiamento.

Quello che mi pare di rilevare è che queste problematiche vengono sempre dibattute anche alla luce del sole e non solo tra gli addetti ai lavori, in Italia ed all’estero, tanto che comincia a diffondersi il termine  che sta ad indicare una società in cui una gran parte dei componenti ha o avrà i capelli grigi, con conseguente sbilancio demografico e via dicendo.

Da qui la necessità di affrontare la questione, prima che diventi un problema di difficile soluzione,  su più fronti: rapporti inter e infra generazionali, attività fisica e mentale, iniziative culturali, care giving, assistenza ai non autosufficienti e così via.

Paolo Vianello