Giovedì 15 febbraio la seconda lezione in aula B Dermatologia, del progetto “Scuola X”.

La data coincideva con la visita guidata organizzata da Agorà alla Mostra di Van Gogh a Vicenza e quindi il gruppetto che partecipa al progetto vi ha rinunciato, scegliendo con l’usuale serietà dei nostri seniors di non mancare all’impegno “scolastico”.

Ma poi come rinunciare ad una lezione tenuta dal prof. Fiorino Tessaro dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, con cui alcuni di noi hanno condiviso nel passato altri importanti progetti europei ed internazionali, quali HIHTAST, KEY, BCLT?

L’argomento “Le competenze comunicative” è stato trattato con semplicità, simpatia e coinvolgimento di tutti i partecipanti, in particolare dei ragazzi che non hanno percepito nessuna distanza tra cattedra e banco di scuola, rispondendo ad alcune domande senza timidezza e con opinioni sincere.

La cordiale atmosfera non ha ricordato a nessuno che il tempo era già scaduto, nemmeno al professore che è fuggito di corsa a prendere il treno verso casa in provincia di Udine, e nemmeno ha evidenziato stanchezza nei ragazzi che vengono a lezione direttamente dal liceo, mangiando per strada un panino.

All’incontro erano presenti il Prof. Giovanni Polato, che si alterna con il prof. Antonio Girardello nel seguire lo sviluppo del progetto, il dott. Cardin e il dr. Panizzolo.

Giancarla