SALUTO AL CAMPIONE PARALIMPICO FRANCESCO BETTELLA REDUCE DA TOKIO.

Scritto da Vitaliano Spiezia

 

Giovedì 9 settembre alle ore 15,30 nella sala Tono presso il CS 1 del Civitas Vitae in O.I.C., ha avuto luogo la breve e semplice cerimonia di saluto e di ringraziamento al campione padovano Francesco Bettella reduce dalle paralimpiadi di Tokio dove ha onorato e procurato notevole prestigio allo sport italiano ed in particolare alla città di Padova, conquistando due medaglie di bronzo nella specialità del nuoto,  metri  50 e 100. La simpatica e commovente quasi, manifestazione, organizzata come al solito in maniera perfetta dalla responsabile del Civitas Vitae sport education Silvana Santi ha visto in sala la presenza di un notevole numero di partecipanti; dal Direttore generale Fabio Toso, a diversi operatori responsabili di settore dell’Opera, dalla Presidente del Vada e di quasi tutti i componenti del Consiglio Direttivo di Agorà, con alla testa il suo presidente.

Francesco con semplicità e suscitando in tutti grande simpatia, ha raccontato in breve la storia dei lunghi 23 giorni trascorsi in Giappone, in un clima surreale causa la pandemia anche colà imperante che ha costretto gli organizzatori a privare della libertà di muoversi ed agire a piacere a tutte le persone coinvolte nell’organizzazione della mondiale manifestazione. La mancanza poi del pubblico e le tribune deserte, hanno creato uno stato di stress tale da impedire agli atleti, in molti casi di mantenere un alto grado di concentrazione. Un vero peccato perché l’organizzazione dei giapponesi è stata impeccabile.

Al termine dell’applaudito intervento, Francesco ha risposto alle tante domande postegli dai presenti, sottoponendosi ad una serie interminabile di scatti fotografici, orgoglioso di portare al collo le due medaglie meritatamente conquistate. Poi, tutti a gustare il generoso rinfresco offerto dalla Direzione dell‘ O.I.C. alla quale sono andati i sentiti ringraziamenti dei molti presenti.

Vitaliano Spiezia