foto 1E’ iniziato oggi il primo “Pomeriggio Culturale” organizzato dalla Fondazione OIC con una buona partecipazione di pubblico.

Partendo da un film o da un libro questi incontri puntano ad essere dei brevi momenti di riflessione, veri punti di ripartenza per un proficuo approfondimento su come affrontare il presente e costruire un futuro di progresso facendo memoria.

Con la presenza di Costanza Quatriglio (già vincitrice con “Terramatta” del Premio Civitas Vitae 2012 a Venezia), è stato proiettato il breve film “Con il fiato sospeso” un film drammatico ispirato ad un fatto di cronaca (l’avvelenamento degli studenti al Laboratorio di Chimica all’Università di Catania) che ci ricorda la responsabilità dei Padri verso i giovani, l’obbligo di non tradire mai la loro fiducia per accompagnarli insieme lungo un percorso di crescita.

Dopo l’introduzione del prof. Ferro hanno partecipato alla tavola rotonda la scrittrice Antonia Arslan (presidente della Giuria del Civitas Vitae), il produttore cinematografico Francesco Bonsempiante, il critico cinematografico Federico Pontiggia e l’ex direttore di RAI Gianni Locatelli.

Il pomeriggio si è concluso con una breve cerimonia di intitolazione di alcune aule del Centro di Formazione Varotto Berto al professor Augusto Cerino Canova ed a Luigi e Alba Tono, figure di professionisti che hanno fatto della propria esperienza di vita un quotidiano riferimento per le giovani generazioni. Presenti alla cerimonia parenti ed amici degli stessi.

Un brindisi con dolcetti e torte salate hanno concluso il pomeriggio.

Grazie a tutti i soci Agorà che hanno partecipato all’incontro.  Giancarla

sabato culturale 006

sabato culturale 007

foto 2

 

sabato culturale 009  sabato culturale 010 sabato culturale 014 sabato culturale 015 sabato culturale 016

 

foto 3a

 

 

 

foto 4a foto don dante