POMERIGGIO MUSICALE ALL’O.I.C.
Gli anziani ospiti del Giubileo Pio XII sono stati allietati da una band di musica Dixieland, con motivi inizio secolo e di qualche anno più tardi che loro, gli anziani, si ricordavano bene, in particolar modo Margherita una simpatica ed allegra signora del 1915, lei se li ricordava proprio tutti. Il volume del suono sembrava un po’ alto, disturbava gli “altri”, allora si è abbassato un pochino ma, quando la partecipazione è stata corale e l’allegria ha contagiato tutti, nessuno ha più fatto caso al volume. I piedi battevano il tempo, qualcuno canticchiava le parole che ricordava, gli occhi erano attenti e sorridenti. Inevitabilmente arrivata la fine dello spettacolo, è stato richiesto un bis e poi un altro ancora. La Mestrino Dixieland Jass Band ha riscosso un grande successo, applausi ed elogi a tutti, in particolare alla cantante: Barbara Foglia, una voce argentina, un sorriso accattivante, una grande comunicativa, al pianoforte: Sandro Rigato, ai sassofoni (tenore e basso): Sergio Ferro, al trombone: Mariano Zin, alla tromba: Antonio Trabucco, al clarinetto: Stefano Turetta, al banjo: Pino Franzina, alla chitarra basso: Giancarlo Ventrella, alla batteria: Roberto Gaspari. Naturalmente la Band tornerà a suonare per gli anziani, è il suo volontariato e lo fa con gioia, non poteva dire di no alla gentile Cinzia che l’ha accolta con tanta passione.
Francesca Boldrin
Grazie Francesca per il tuo articolo che rende i soci di Agorà partecipi di un piacevole intrattenimento offerto agli ospiti del Pio XII da parte di una Band che tu sicuramente conosci. Mi piace molto l’idea che i soci di Agorà siano presenti anche alle iniziative proposte da OIC per regalare qualche ora di serenità ai residenti nella struttura. Stare con loro, ascoltare e canticchiare insieme, osservare le loro emozioni, intravedere i loro ricordi nella battuta del tempo, tutto questo significa già essere volontari fra i tanti altri.
Complimenti Francesca, abbiamo trovato una cronista e penso anche una fotoreporter per le attività di Agorà e dell’OIC.
Scusa il ritardo ma l’articolo lo ho letto solo ora, i giorni scorsi ero un po preso.
Cara Francesca, tu non sai come apprezzi questi avvenimenti; perche tu non sei al corrente che faccio parte di una corale folk che ogni tanto allieta(come volontariato) sia gli ospiti del Giubileo e quelli del Santa Chiara , come molti altri Istituti dell’O.I.C. e altri ancora della Provincia e so cogliere la gioia nei loro occhi che cantando con noi, quelle vecchie canzoni risvegliando in loro vecchi ricordi , passando un’ora gioiosa dimenticando i loro acciacchi,spero ci sarai anche quando verremo noi .