Un mare cristallino e la roccia ricamata da cavità impressionanti, scavate dal mare, sono i segni distintivi di Polignano a Mare, conosciuta come la “Perla dell’Adriatico”, a poco più di 30 km da Bari.

Città natale del cantante Domenico Modugno, divenuto celebre con la sua “Nel blu dipinto di blu”, Polignano affascina con il centro storico ricco di tracce arabe, bizantine, spagnole e normanne, come i resti dei quattro torrioni di difesa che cingevano la parte antica dell’abitato.

Dall’Arco della Porta, un tempo unica via d’accesso al paese, ci si inoltra nel magico borgo, impreziosito dalla Chiesa Matrice duecentesca dedicata all’Assunta.

Le luminarie natalizie sono davvero ben fatte e suggestive, soprattutto quelle che scendono lungo la lama monachile. Persone del posto accoglienti, cordiali, solari. Strade pulite, ordinate. Uno spettacolo!

Il paesino è caratterizzato dalla prevalenza di due colori: blu del mare e bianco della tipica pietra leccese. Tutto l’agglomerato urbano è posto su questa terrazza sul mare che è qualcosa di fantastico. Vicoli e vicoletti caratterizzano le parti interne del paesino sommerso in una spettacolare armonia di frasi dipinte su porte e colori rilassanti.

Un paese che sembra ad un passo dal cielo…. Chissà a Natale quanta bellezza!

Giancarla e Sergio