Tra i vecchi ricordi ho trovato un poster del 2004 dal titolo “PETRARCA e il suo tempo”.

IMG_4345Ai Musei Civici degli Eremitani era stata allestita una mostra su Francesco Petrarca che durava dall’8 maggio al 31 luglio. Io ero allora volontaria ai Musei, oltre che con il Vada Civitas Vitae.

La mostra sul Petrarca aveva creato tra i volontari un grande affiatamento, perché insieme tutti i giorni per tre  mesi e qualcuno di noi con attitudini verso la fotografia, il Photoshop e l’informatica. Scherzosamente avevamo sostituito per nostro uso e ricordo il poster ufficiale della mostra con le nostre immagini, ritoccando trucchi e pettinature. Ed eccone il risultato.

Luigina (che era originaria di Arquà Petrarca) era per diritto diventata Laura, io ero la sua amica, Sergio era stato trasformato in Lombardo della Seta, e poi avevamo dato un nuovo volto a Petrarca, Dondi dell’Orologio e Mogio Mocci. Potenza del ritocco fotografico già in quegli anni … Ma alcuni mesi dopo, alla fine del percorso TEP che io e Sergio avevamo frequentato, si era organizzato anche un breve corso di Photoshop.

Non c’erano allora gli smartphone, tutti avevamo appena un pesante computer con schermo e tastiera che occupavano un angolo intero di stanza e che utilizzavamo a turno con gli altri familiari, eravamo collegati in internet tramite un modem collegato al telefono fisso di casa …. eppure sapevamo fare tante cose come dimostra la foto.

Giancarla

IMG_4350IMG_4353