Il primo degli incontri organizzati da Agorà per Padre Valentino prima della sua partenza per gli Stati Uniti: un pranzo con dolce e brindisi di buon augurio insieme con gli amici più intimi.
Padre Valentino era arrivato in Mediateca Agorà proprio tre anni fa, in cerca di qualche vocabolario inglese-italiano per imparare a dire qualche parola nella nostra lingua. Ma Agorà non abbandona nessuno e nel giro di qualche mese Padre Valentino era pronto ad iniziare il suo percorso universitario a Mestre, parlando e scrivendo in buon italiano.
E’ stato per noi tutti un amico speciale, con cui abbiamo diviso ore di festa ma anche di dolore. Un giovane lontano da casa, dal suo Ghana, che ha però trovato in noi il calore di una famiglia e che lascerà per questo un grandissimo vuoto.
Ci ha commossi con le sue parole prima del brindisi di augurio per il suo futuro, la sua missione di sacerdote diocesano. Non ci resta che attendere una sua visita un giorno … chissà. Gli abbiamo promesso di mantenerci in contatto via e-mail e di scrivergli in italiano, una lingua che ha amato e che non vuole dimenticare.
Domani pomeriggio alle 16 ci racconterà…. forse del suo paese o forse delle sue esperienze al Civitas Vitae… L’abbiamo lasciato libero di scegliere e noi non mancheremo di essere presenti.
Giancarla