PADOVA. Obbligo di catene o di gomme invernali anche a Padova. Nel giorno della prima vera nevicata invernale Palazzo Moroni ha varato un provvedimento drastico, seppure in modo cautelativo. Scatta anche in città l’obbligo di avere le gomme da neve o le catene. E il divieto di circolazione, in caso di neve, per i motociclisti. Una norma che, già dal 15 novembre scorso, vige su autostrade, grandi direttrici di Veneto Strade e le strade dei Colli. Proprio a Teolo lunedì mattina sono scattati i controlli e anche le prime multe.

L’ordinanza del Comune. L’ordinanza del settore Mobilità è stata firmata ieri, sulla scorta degli articoli 6 e 7 del codice della strada che consentono ai comuni di varare provvedimenti per «prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio». Dunque anche chi utilizza la macchina solo per muoversi in città (fino al 15 aprile) sarà obbligato ad adeguarsi. Pena una multa di 41 euro.

Contro i ricorsi. Si tratta di un’ordinanza preventiva che, assicurano a Palazzo Moroni, verrà gestita con buon senso. La principale motivazione è evitare che ci siano automobilisti che in caso di incidenti con neve e ghiaccio facciano causa al Comune mirando al risarcimento danni.

Anche se l’amministrazione ha varato il “piano neve” per gestire le situazioni di maltempo, sulle strade comunali il sale viene gettato solo dopo l’inizio delle precipitazioni, perché gettarlo prima vorrebbe dire danneggiare l’asfalto. Quindi gli automobilisti, secondo la giunta, devono, in ogni caso, essere “equipaggiati” per affrontare neve e ghiaccio. Eventuali veicoli in difficoltà inoltre possono diventare un ostacolo ai mezzi spazzaneve e bloccare la circolazione stradale.

Il divieto alle moto. Lo stesso principio vale per i motociclisti. L’ordinanza del Comune prevede che, fino al 15 aprile, ciclomotori e motocicli possano «circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto». Gli indisciplinati rischiano la multa.

Autostrade e tangenziali. Identico divieto era già in vigore, dallo scorso 15 novembre, su molti tratti autostradali, in base a ordinanze emesse dalle società concessionarie come Cav e Autostrade per l’Italia. Anche Anas e Veneto Strade hanno emanato provvedimenti analoghi, in questi casi con multe più consistenti (da 80 a 318 euro).

Infine anche la Provincia ha approvato lo stesso divieto ma limitato a quelle strade «ricadenti nell’ambito dei Colli Eugani».

I controlli sui Colli. E ieri il Distretto di Polizia dei Colli Euganei ha avviato i controlli. Nel pomeriggio le pattuglie si sono posizionate a Villa di Teolo e a Torreglia, all’altezza della strada che porta verso Galzignano, per controllare se le auto fossero dotate di pneumatici da neve o catene. E sono fioccate le multe per una decina di automobilisti indisciplinati, che sono stati sanzionati con una contravvenzione di 84 euro e con la decurtazione di 3 punti dalla patente. I controlli sono destinati a proseguire anche nei prossimi giorni, visto che le previsioni indicano un rischio (seppure minimo) di nuove nevicate.

(ha collaborato  Federico Franchin)