Santo102Da lunedì 15 a domenica 21 febbraio 2010 sarà possibile venerare le Spoglie mortali di Sant’Antonio da Padova esposte nella Cappella delle Reliquie della Pontificia Basilica del Santo in Padova, in occasione della traslazione dalla Cappella di San Giacomo all’interno della Basilica del Santo, alla Cappella dell’Arca di Sant’Antonio, completamente restaurata e i cui complessi lavori si sono conclusi il 4 dicembre scorso. >>

I pellegrini e i devoti del Santo potranno così rivedere il Corpo di Sant’Antonio, ricomposto e visibile in un’urna di vetro, dopo 29 anni dall’ultima ricognizione canonica e medico-scientifica avvenuta nel gennaio 1981, a 750 anni dalla morte del Santo.

L’Ostensione coincide con la festa liturgica della Traslazione di Sant’Antonio, detta anche Festa della Lingua, che si celebra ogni anno in Basilica il 15 febbraio, a ricordo soprattutto della prima traslazione del Corpo del Santo, avvenuta l’8 aprile 1263 ad opera di S. Bonaventura, il quale ritrovò in quella occasione la Lingua incorrotta, e di quella del 15 febbraio 1350, quando la tomba del Santo ebbe la sua definitiva sistemazione nell’attuale Cappella dell’Arca. La festa pubblica viene invece celebrata la domenica che segue il 15 febbraio.