NONNI DEL CUORE IN AZIONE

per ascoltare cliccare qui

 Mentre i Nonni del Cuore del primo corso stanno raccogliendo le soddisfazioni frutto del loro impegno, continua la formazione dei Nonni del secondo corso. Passando attraverso le interessanti  ed anche divertenti lezioni tenute dalla Dottoressa Alessandra Bocchio Chiavetto, stiamo imparando come rapportarci con i bambini delle varie fasce di età. Lezioni di psicologia e di intrattenimento, dai più piccoli ai più grandi, è ciò che è essenziale sapere.

     

A tale scopo siamo interessati ai libri di fiabe ed ai giochi da fare al chiuso, per stimolare i bambini alla comprensione dei loro sentimenti  e dei valori positivi. Una lezione merita una particolare menzione, quella dedicata alla realizzazione del libro tattile di Lorenza Vettor, che è una persona comunicativa e molto coinvolgente. La creatività dei bambini viene coltivata attraverso la manualità, colorando dei disegni, prendendo confidenza con la colla e vario materiale con cui realizzare veri capolavori di pop art. Un importante attenzione viene data al gioco con materiale di riciclo, costruendo giocattoli variopinti e fantasiosi, viene istillata nei bambini l’importanza di saper usare in modo creativo cose altrimenti destinate al cestino della spazzatura.

            

Questa è stata una settimana densa di impegni, con l’accoglienza di due scolaresche della scuola primaria “Bonetto” di Albignasego al Museo Veneto del Giocattolo, abbiamo avuto un ulteriore occasione, dopo quella al Parco Fenice,  di stare con i bambini ed osservarli mentre giocano ed imparano. Una cosa è certa, questi piccoli danno una grande gioia e sono la cosa più bella del mondo! Al termine del corso, il 6 giugno prossimo, avremo fatto ognuno di noi la nostra scelta, chi vorrà seguire i più grandicelli al Pistodromo, chi farà da guida al Museo del Giocattolo e chi andrà alla Scuola Materna coi più piccini. Sono sicura che riceveremo molto da loro, molto più di quello che potremo dare noi.

         

   

Francesca Boldrin