2011.10.10 Este Ceramiche Porcellane 081Presso il Centro di Formazione del Civitas Vitae è iniziato il 28 settembre il percorso di formazione “Nonni del Cuore in azione”.

Presenti alla prima lezione tutti i docenti che si succederanno nell’arco delle 21 intere giornate di “lavoro”  previste per questo percorso.  Coordinatrice del progetto di formazione è la dr.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto, psicologa Clinica e di Comunità.

Il percorso ha lo scopo di facilitare le relazioni positive tra nonni, bambini e ragazzi nelle diverse fasi di vita: nel Civitas Vitae esiste già la presenza dell’età matura adulta, che sempre più si vorrebbe rafforzare creando una rete di relazioni a sostegno dell’integrazione delle generazioni: i nonni (la generazione degli anziani), i bambini (la generazione della prima infanzia), i ragazzi (la generazione della preadolescenza), ed in prospettiva i genitori. L’idea di fondo è quella di voler coniugare insieme le competenze, le capacità e le risorse delle persone anziane per sostenere la crescita e il passaggio dell’esperienza e della memoria storica nella transizione da una generazione all’altra.

Buon lavoro quindi ai docenti e alla prima ventina di “studenti” (tutti soci Agorà) che si impegneranno in questa importante formazione per essere preparati nelle future attività previste nel contesto del Civitas Vitae: la Scuola dell’Infanzia, il Museo del Giocattolo, il Distretto di Cittadinanza con il Pistodromo.