Noi Nonni del cuore II°, a distanza di tre settimane dalla conclusione del corso, ci siamo dati appuntamento per l’ora di cena a casa di Rosetta. Avevamo voglia di stare insieme, di consolidare una conoscenza che ci aveva visti quasi tutti sconosciuti fra noi appena cinque mesi fa.

Una semplice cena estiva tra amici mi sembrava un contesto meramente privato ma la partecipazione della dottoressa Alessandra Bocchio, la nostra insegnante, ha dato un carattere più ampio alla serata. Allora sono qui a raccontare, in prima persona, dell’occasione che ci ha visti tutti insieme, non proprio tutti ‘ché qualcuno mancava.

 

                                 

La casa di Rosetta è spaziosa. Oltre ad avere una cucina dove ci si può muovere agevolmente intorno al tavolo, il soggiorno offre un altro generoso tavolo su cui stendere le pietanze che ognuno di noi ha portato, utile allo scopo il programma di Teresa che con ottima organizzazione ha assegnato ad ognuno il suo compito. Due divanetti ad angolo, un’abatjour che spande la sua luce calda, tante comode sedie ed un’atmosfera rilassata ed amichevole è quello che troviamo.

                                  

Sarà superfluo dirlo ma c’è ogni ben di Dio: prosciutto e melone, verdure grigliate, torte salate, insalata di riso, coscous alle verdure, formaggi ed affettati assortiti, insalata caprese e… sicuramente dimentico qualcosa. Non mancano certamente le bevande, del buon Prosecco, del Malvasia, l’aperitivo poco alcolico e per finire le deliziose torte fatte dalle mani di Elsa e Luisa, le gentili mogli di Alberto e Ottavio che ci danno il piacere di essere anche loro dei nostri. Limoncello e gelato per terminare.

                                  

La serata  vola via senza farsene accorgere. Quando i posti non sono assegnati intorno ad un tavolo ma c’è la libertà di sedere qua e la scambiandosi le sedute, si ha modo di interagire con più persone, la libertà di movimento, di scegliere il cibo, di parlare di tutto un po’ rende unici questi  momenti di condivisione. Come unica è questa  serata del 26 giugno.

                                     

Annalisa, Letizia, Carmen, Alberto, Ottavio, Danillo, Antonio, Teresa, Francesca, Nereo, Lucy, Luigi  hanno trovato in Rosetta e nella sua casa una meravigliosa ospitalità ed in Alessandra ed Adriano una simpatica compagnia. Allora alla prossima! Molto probabilmente a Settembre.

Francesca boldrin