Noi Nonni del cuore II°, a distanza di tre settimane dalla conclusione del corso, ci siamo dati appuntamento per l’ora di cena a casa di Rosetta. Avevamo voglia di stare insieme, di consolidare una conoscenza che ci aveva visti quasi tutti sconosciuti fra noi appena cinque mesi fa.
Una semplice cena estiva tra amici mi sembrava un contesto meramente privato ma la partecipazione della dottoressa Alessandra Bocchio, la nostra insegnante, ha dato un carattere più ampio alla serata. Allora sono qui a raccontare, in prima persona, dell’occasione che ci ha visti tutti insieme, non proprio tutti ‘ché qualcuno mancava.
La casa di Rosetta è spaziosa. Oltre ad avere una cucina dove ci si può muovere agevolmente intorno al tavolo, il soggiorno offre un altro generoso tavolo su cui stendere le pietanze che ognuno di noi ha portato, utile allo scopo il programma di Teresa che con ottima organizzazione ha assegnato ad ognuno il suo compito. Due divanetti ad angolo, un’abatjour che spande la sua luce calda, tante comode sedie ed un’atmosfera rilassata ed amichevole è quello che troviamo.
Sarà superfluo dirlo ma c’è ogni ben di Dio: prosciutto e melone, verdure grigliate, torte salate, insalata di riso, coscous alle verdure, formaggi ed affettati assortiti, insalata caprese e… sicuramente dimentico qualcosa. Non mancano certamente le bevande, del buon Prosecco, del Malvasia, l’aperitivo poco alcolico e per finire le deliziose torte fatte dalle mani di Elsa e Luisa, le gentili mogli di Alberto e Ottavio che ci danno il piacere di essere anche loro dei nostri. Limoncello e gelato per terminare.
La serata vola via senza farsene accorgere. Quando i posti non sono assegnati intorno ad un tavolo ma c’è la libertà di sedere qua e la scambiandosi le sedute, si ha modo di interagire con più persone, la libertà di movimento, di scegliere il cibo, di parlare di tutto un po’ rende unici questi momenti di condivisione. Come unica è questa serata del 26 giugno.
Annalisa, Letizia, Carmen, Alberto, Ottavio, Danillo, Antonio, Teresa, Francesca, Nereo, Lucy, Luigi hanno trovato in Rosetta e nella sua casa una meravigliosa ospitalità ed in Alessandra ed Adriano una simpatica compagnia. Allora alla prossima! Molto probabilmente a Settembre.
Francesca boldrin
Brava Francesca, ottima articolista e fotografa, la serata non poteva essere che bella e partecipata da tutti i simpatici amici e compagni del ll° corso, tutto questo rafforza la fratellanza
e da un senso positivo alla nostra esistenza, in questo mondo che sta cambiando, indovinata
la collocazione libera dei posti che ha dato modo a ognuno di noi di scambiarsi liberamente
pensieri e commenti sulle nostra attività presenti e future.
Sono tonato a casa con gioia nel cuore e confortato dal vostro affetto, Grazie a tutti e alla prossima, come auspica nel finale la nostra redattrice.
Carissimi amici, siete meravigliosi e vi ammiro molto per le vostre attività!
Meravigliosi cibi, bellissimi studenti con la loro giovane e affascinante insegnante! Questa amicizia che sta crescendo tra i soci Agorà grazie a questi corsi in piccoli gruppi è sicuramente positiva per il rafforzamento dell’Associazione stessa. In settembre inizierà un nuovo corso ed un’altra ventina di soci avrà l’opportunità di stare insieme molte ore e di conoscersi meglio.
Per quanto riguarda Rosetta, come non ricordare la sua generosa ospitalità? E’ stata mia compagna di corso Terza Età Protagonista e ogni tanto mi vado a guardare le foto di quelle nostre cene in allegria.
Un saluto a tutti i nuovi nonni del cuore!