MARIGOLD HOTEL

Il pomeriggio di domenica 16 dicembre 2012, per citare Donatella De Mori,  non è stato un pomeriggio sprecato. Una folta rappresentanza di Soci Agorà, era presente, assieme a genitori e insegnanti degli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Lorenzo Milani” di Venezia, alla proiezione del film “Marigold Hotel” tenutasi nella sala convegni del Pontello . La lunga recensione a cura di Giovanni Cinefra, è stata distribuita ai presenti.

 

“Marigold Hotel” è un film che parla dell’avventura vissuta da sette anziani i quali, trasferitesi in India, chi per cercare una persona, chi in attesa di ricevere notizie dalla figlia, chi in cerca di avventure sentimentali, chi per un intervento chirurgico a basso costo e chi per ritrovare se stesso, si sono trovati ad alloggiare al fatiscente “ The Best Exotic Marigold Hotel”. I nostri eroi, una volta adattatisi alla situazione contingente, hanno cominciato a lasciarsi andare con l’onda che pervade la città indiana. Un amalgama di colori, odori, rumori e suoni in una sorte di turbine di un movimento perpetuo. Se ti lasci andare senza opporti diventa facile.

    

Tutti riescono a trovare quello che cercavano anche senza sapere che lo cercavano: un amore ancora possibile non ostante l’età avanzata, un amore di gioventù rintracciato dopo lunghe ricerche e con esso la morte desiderata, un riscatto con un’ azione generosa, la scoperta che il proprio matrimonio è finito e tornare a casa è di sollievo. I significati del film sono molteplici e profondi  ma mi attengo allo stile del blog che vuole la brevità. Chi volesse saperne di più può richiedere la bellissima recensione di Giovanni. Ci siamo molto divertiti e con noi anche i ragazzi. Abbiamo concluso il pomeriggio stappando una bottiglia di spumante, aranciata per i ragazzi e panettone.

 Francesca Boldrin