MARIGOLD HOTEL
Il pomeriggio di domenica 16 dicembre 2012, per citare Donatella De Mori, non è stato un pomeriggio sprecato. Una folta rappresentanza di Soci Agorà, era presente, assieme a genitori e insegnanti degli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Lorenzo Milani” di Venezia, alla proiezione del film “Marigold Hotel” tenutasi nella sala convegni del Pontello . La lunga recensione a cura di Giovanni Cinefra, è stata distribuita ai presenti.
“Marigold Hotel” è un film che parla dell’avventura vissuta da sette anziani i quali, trasferitesi in India, chi per cercare una persona, chi in attesa di ricevere notizie dalla figlia, chi in cerca di avventure sentimentali, chi per un intervento chirurgico a basso costo e chi per ritrovare se stesso, si sono trovati ad alloggiare al fatiscente “ The Best Exotic Marigold Hotel”. I nostri eroi, una volta adattatisi alla situazione contingente, hanno cominciato a lasciarsi andare con l’onda che pervade la città indiana. Un amalgama di colori, odori, rumori e suoni in una sorte di turbine di un movimento perpetuo. Se ti lasci andare senza opporti diventa facile.
Tutti riescono a trovare quello che cercavano anche senza sapere che lo cercavano: un amore ancora possibile non ostante l’età avanzata, un amore di gioventù rintracciato dopo lunghe ricerche e con esso la morte desiderata, un riscatto con un’ azione generosa, la scoperta che il proprio matrimonio è finito e tornare a casa è di sollievo. I significati del film sono molteplici e profondi ma mi attengo allo stile del blog che vuole la brevità. Chi volesse saperne di più può richiedere la bellissima recensione di Giovanni. Ci siamo molto divertiti e con noi anche i ragazzi. Abbiamo concluso il pomeriggio stappando una bottiglia di spumante, aranciata per i ragazzi e panettone.
Francesca Boldrin
Finalmente i nonni di Agorà insieme con i ragazzi della II^ Media Don Milani di Gazzera!
Questa volta ce li siamo goduti abbastanza in un pomeriggio tutto nostro prima delle festività Natalizie.
Abbiamo fatto tanti bei lavori con questi alunni speciali che la prof. Barbara Baschiera ci ha fatto conoscere ancora l’anno scorso, raggiungendo sempre dei risultati magnifici.
La nostra ormai è un’amicizia vera e propria, una relazione straordinaria tra nonno e nipote che ci porta alle più sincere confidenze, perchè noi ci capiamo, siamo ormai complici, non c’è nulla che ci dobbiamo nascondere.
Noi ascoltiamo i loro suggerimenti e i ragazzi ascoltano i nostri.
Sono stati ancora una volta ammirevoli nel seguire un film che ha per protagonisti degli anziani, ma loro li hanno capiti, certe cose le conoscevano già tramite le nostre relazioni via blog o le avevano intuite partecipando alla vita dei loro veri nonni.
Sono dei ragazzi fantastici con dei genitori altrettanto ammirevoli che accompagnano i loro figli a questi sani incontri, che sanno quanto sia importante che i ragazzi imparino a conoscere sin da questa età le gioie e le tristezze della vita, ma che imparino anche ad essere sempre fiduciosi e non smettere mai di sognare e di fare progetti.
Un grande grazie quindi ai ragazzi, ai loro genitori e ovviamente alle loro insegnanti che li hanno accompagnati.