May 18, 2013 – 2:58PM                                                                                                 Sydney Morning Herald
Illustrazione di un artista di una meteora che incidono sulla Luna, causando un’esplosione visibile da terra. Foto: NASA
Il più potente meteor strike sulla luna mai osservata appena è stato annunciato dalla NASA.
Un 17 marzo sciopero sulla Luna ha causata un’esplosione pari a cinque tonnellate di TNT e potrebbe aver visto ad occhio nudo, ha detto Bill Cooke, capo della meteoroidi ambiente ufficio di NASA.
“E ‘ esploso in un flash molte volte brillante come tutto ciò che abbiamo visto prima,” ha detto il Dr Cooke.
https://images.smh.com.au/2013/05/18/4283490/art-353-736780527-300×0.jpgCentinaia di impatti di meteoroidi sulla Luna, comprese rilevato più brillanti su 17 marzo 2013, segnato dalla Piazza Rossa. Foto: NASA
“Chiunque guardando la luna al momento dell’impatto potrebbe hanno visto l’esplosione, nessun telescopio necessaria. Per circa un secondo il sito di impatto è stato incandescente come una stella di quarta grandezza.”
Pubblicità
Programma della NASA Lunar Impact Monitoring – ora nel suo ottavo anno – ha osservato 300 colpisce sulla Luna, secondo il manager Robert Suggs. “Abbiamo visto un paio di altri nella categoria”wow”, ma non questo luminoso,” ha detto il dottor Suggs. “E ‘saltato fuori a me. Era così luminoso”.
L’impatto è stato causato da un meteorite che solo circa 40 centimetri in tutto, pesa circa 40 kg, secondo la NASA.
Suo impatto esplosivo è venuto dalla sua velocità – 25 chilometri al secondo.
Ha causato un cratere largo 20 metri, che sarà essere fotografato dal Lunar Reconnaissance Orbiter sul suo prossimo passaggio sopra il sito di impatto.
Il meteor ha colpito una parte della luna conosciuta come il Mare Imbrium, dal latino per “Mare delle docce”. Dr Suggs rilevato lo sciopero su un video realizzato da telescopio 35 centimetri del programma.
Perché non non c’è nessuna atmosfera a vapourise meteore in arrivo – che è il caso sulla terra – scioperi sono molto comuni sulla Luna e spiegano il suo aspetto craterizzata.
Circa la metà degli scioperi sono associata con grandi sciami di meteore come le Perseidi e le Geminds, secondo la NASA.
Il resto sono bit casuali di space rock – cometa o asteroide detriti.
NASA stanno cercando di capire a quale categoria il 17 marzo sciopero cade in.
Nella stessa serata come l’impatto, c’erano un numero insolitamente elevato di meteore luminose osservate nei cieli della terra, ha detto il dottor Cooke.
“Queste palle di fuoco erano in viaggio in orbite quasi identiche tra la terra e la fascia principale,” ha detto.
“Questo significa che la terra e la Luna erano scuoiati con oggetti da circa lo stesso tempo. La mia ipotesi di lavoro sono che i due eventi sono correlati”.
Il 17 marzo prossimo anno – quando il sistema Terra-Luna passa attraverso la stessa regione di spazio – gli astronomi del programma saranno mantenere un orologio vicino, detto Dr Cooke.