Una lezione prova di Zumba fitness al Palazzetto dello Sport del Civitas Vitae. Un’ora e mezza di esercizio seguendo i due bravissimi maestri e qualcuno già esperto sparpagliato tra i nuovi allievi.
Grande partecipazione femminile (i maschi sono sempre in minoranza) di giovane età, mentre pochi ma buoni i non più giovani, compresi i soci di Agorà. Qualcuno ha preferito guardare stando in panchina, in attesa di soccorrere gli amici in caso di incidenti… Ma niente di tutto questo, solo un po’ d’acqua per dissetarsi e qualche fazzoletto per asciugare le gocce di sudore.
Divertimento, ginnastica e ballo: perché non provare ancora?
Giancarla
Qualche informazione sullo “Zumba” presa di Wikipedia
Zumba è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro–caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell’aerobica. Fu creata dal ballerino e coreografo Alberto “Beto” Perez alla fine degli anni 1990 in Colombia
Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico.
Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.
La zumba è una disciplina in continua evoluzione; negli ultimi anni, inizia a trarre ispirazione anche dalla musica pop-commerciale, hip-hop, soca, samba, salsa, merengue, mambo e arti marziali.
Personalmente preferisco altri tipi di ‘movimento’, però a chi piace la musica e la compagnia può andare benissimo, anche per socializzare un po e per scambiare due parole, anche se mi pare che le nostre rappresentanti alla lezione di Zumba non abbiano incoraggiamenti per ‘scambiare due parole’
Dalle foto postate dalla nostra fotografa-cronista-presidente oltre alla elevata partecipazione si nota più di qualche ‘pantera grigia’ che non mi pare sia iscritta ad Agorà, potrebbe essere un’occasione per fare un po di ‘promozione’.
Paolo
Ho notato una grande attività e familiarità tra i personaggi.
E’ stata un’occasione mancata, anzi persa, ma penso che la prossima lezione ci sarò, ho notato parecchie persone di una certa età e quindi io che faccio parte dei grigi, farò il possibile di non mancare auguri e buona fortuna a tutti.
E si, è stata una bella sudata, ma mi sono proprio divertita
e anche se non ci sono nelle foto (per fortuna) dato che non sono fotogenica, ho potuto divertendomi” fare un tipo di ginnastica
Nuovo, almeno per me.
Da provare ciao