zumba 022 Una lezione prova di Zumba fitness al Palazzetto dello Sport del Civitas Vitae. Un’ora e mezza di esercizio seguendo i due bravissimi maestri e qualcuno già esperto sparpagliato tra i nuovi allievi.

Grande partecipazione femminile (i maschi sono sempre in minoranza) di giovane età, mentre pochi ma buoni i non più giovani, compresi i soci di Agorà. Qualcuno ha preferito guardare stando in panchina, in attesa di soccorrere gli amici in caso di incidenti… Ma niente di tutto questo, solo un po’ d’acqua per dissetarsi e qualche fazzoletto per asciugare le gocce di sudore.

Divertimento, ginnastica e ballo: perché non provare ancora?

Giancarla

Qualche informazione sullo “Zumba” presa di Wikipedia

Zumba è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afrocaraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell’aerobica. Fu creata dal ballerino e coreografo Alberto “Beto” Perez alla fine degli anni 1990 in Colombia

Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico.

Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.

La zumba è una disciplina in continua evoluzione; negli ultimi anni, inizia a trarre ispirazione anche dalla musica pop-commerciale, hip-hop, soca, samba, salsa, merengue, mambo e arti marziali.

zumba 002zumba 004zumba 015 zumba 016 zumba 019 zumba 021 zumba 009 zumba 010 zumba 011 zumba 012 zumba 014