Dopo vari incontri fra tutte le associazioni aderenti al Tavolo “SALUTE, SPORT & BENESSERE”, che insieme hanno organizzato alcuni eventi ed attività nel corso del 2020, un gruppo di queste ha aderito al progetto CAMPER, che prevede l’utilizzo del Camper di “Medici in strada” e della “Croce Rossa” già operativi sulle più importanti piazze di Padova, con il supporto e la presenza di alcune associazioni di volontariato che a turno (2-3 alla volta) comunicheranno con la comunità padovana e dell’immediata provincia. Raccoglieranno le esigenze e le necessità delle persone che si avvicineranno al camper, dando dei consigli e delle risposte per quanto di loro competenza e soprattutto facendo sentire la disponibilità del volontario a dare loro una mano. La voce del volontario, che presta la sua opera gratuitamente e con amore, sarà certamente anche di stimolo e di incoraggiamento per chi trascorre le sue giornate senza cercare di creare dei valori per sé e per gli altri e nello stesso tempo sarà di conforto e di sostegno per chi invece ha solo bisogno di ascolto, di vicinanza, di rassicurazione.

Ecco qualche foto della nostra prima riunione serale presso lo Studio Carmelo Lobello, che gestisce il camper dei “Medici in Strada” e che si occuperà anche di calendarizzare con la “Croce Rossa” i futuri spostamenti con le varie associazioni aderenti.

Carmelo, da perfetto siciliano, non poteva lasciarci andare a casa senza offrirci una buona pizza, accompagnata da grosse fette di sopressa e frutta secca, facendoci anche omaggio di una bottiglia di olio prodotto dalla tenuta di famiglia.

Un ottimo modo, direi, per dare il via a questa nuova attività camperistica!

Giancarla