LA SARDEGNA DI FRANCA
Giovedì 22 novembre al Santa Chiara, Franca Salvatore ci ha intrattenuti parlando della sua città, Alghero e la Sardegna. Che bel pomeriggio abbiamo trascorso! Franca, con la disinvoltura e la scorrevolezza del linguaggio di insegnante consumata, quale lei è, ha illustrato l’Alghero antica.
Si sentiva la passione e l’amore per la sua terra nelle parole che fluivano sulle fotografie proiettate sullo schermo. Prima la storia mista ai ricordi dell’infanzia col padre, poi la contemplazione delle coste favolose di un’isola meravigliosa, con le sue scogliere a picco sul mare e le spiagge di sabbie bianche e perfino rosa.
Abbiamo ammirato rocce dalle forme che ricordano l’elefante e l’orso. Abbiamo visto le acque trasparenti delle cale, le rocce dei promontori e gli archi, le sabbie e le dune. Per finire abbiamo visto l’incanto della grotta di Nettuno con le sue colonne di stalagmiti e stalattiti congiunte dal trascorrere di millenni silenziosi.
Alla fine Franca ha ricevuto dei meritati applausi e non ha trascurato di ringraziare chi ha collaborato con lei per la buona riuscita della sua conversazione. Come sempre, agli ospiti è stata offerta dalle mani di Giancarla la bevanda calda di rito.
Francesca Boldrin
Grazie Franca ci hai fatto passare un pomeriggio indimenticabile, e non dico la soddisfazione di scoprire le capacità dei nostri soci che operano con modestia e in punta di piedi, grazie alla bella esperienza avviata con i pomeriggi del Giovedì.
Meravigliosa Franca e stupenda la tua Sardegna. Pensa, sono stata sul punto di andarci almeno tre volte e poi per vari motivi ho sempre cambiato rotta. Mi rendo conto che ho perso molto, forse il mare e gli scogli più belli del mondo come ci raccontava un’operatrice turistica sarda durante un soggiorno ai Caraibi! In queste spiagge sognate da tutti, questa ragazza aveva nostalgia della sua Sardegna….