CHARLOTTE HARPER 24 marzo 2010

Il rilascio di iPad di Apple e migliaia di applicazioni iPhone sta costringendo gli editori australiano per sviluppare rapidamente le proprie strategie di pubblicazione per rimanere sul mercato fiorente.

Coniglietti di Beatrix Potter deve essere hopping con entusiasmo. Il suo classico illustrato libri per bambini sono stati adattati per la televisione, il cinema e anche il balletto.

Ora Australian LoL sviluppatore del software è la creazione di applicazioni iPhone per una dozzina di libri per il braccio britannico della Penguin Books.

Peter Rabbit and Friends sarà disponibile per l’Iphone di Apple e Ipod Touch utenti alla fine del mese.

Applicazioni interattive digitali, o applicazioni, dal generale Dr. Seuss’s The Cat in the Hat, Rachael Bermingham e Kim McCosker’s 4 Ingredienti (un’altra creazione LoL), The Sydney Morning Herald Good Food Guide, e Hilary Mantel Booker Prize-winning Novel Wolf Hall vedendo Già vendita.

Ci sono stati più di 27.000 applicazioni libro in Apple App Store Secondo le ultime stime, circa 2.000 più che non ci sono applicazioni di gioco, secondo il Mobile Business annuncio Mobclix. App Store ha generato più di $ US250 milioni ($ A272 milioni di euro) di entrate lo scorso dicembre da solo.

Non c’è da meravigliarsi sviluppatori di software sono affaccendati Apps iPhone tweaking o lo sviluppo di nuovi prodotti, ai fini graficamente ricchi-costruito per Apple molto hyped dispositivo tablet iPad.

Questo uber-gadget è quaderno dimensioni, assomiglia a una soffiata-up iPhone, e si terra in Australia a fine aprile.

Nel frattempo, Amazon Kindle, un dispositivo portatile per la lettura prevalentemente basati su testo libri e media, è qui dalla fine dell’anno scorso. La sua “e-tecnologia” ink: la sensazione di leggere sullo schermo di un pixel può diventare una cosa del passato, e la gamma di romanzi disponibili tramite Amazon.com ha dato l’appello mainstream dispositivo. “Usa e getta” generi come il romanzo, la criminalità e la fantasia si sono rivelate particolarmente popolare.

Formando una strategia digitale

Nonostante tutto questo, gli editori di libri molti in questo paese sono ancora a formulare una strategia digitale.

Nel corso di una talkfest sul mese soggetto da ultimo, il ministro federale per l’innovazione Kim Carr ha annunciato un libro Industry Strategy Group di vedere come i rivenditori, editori, agenti e gli autori possono sfruttare al meglio le nuove tecnologie.

Il gruppo di lavoro è dovuta a riferire entro un anno, ma che è abbastanza presto, quando le tecnologie, gli sviluppatori di App rookie e i grandi operatori internazionali, quali Amazon, Apple e Google, con le sue edizioni Google piano di e-book di vendita al dettaglio, si stanno muovendo in tale un ritmo?

Australia Consiglio per il capo esecutivo Arts Kathy Keele fatto i suoi sentimenti in materia chiara all’evento stesso mese scorso, dicendo che le vendite di libri elettronici costituiscono ora una stima di 5 al 6 per cento del mercato del libro negli Stati Uniti.

“Come molti consumatori australiani sono eccitato aperto il mio Kindle di recente, pronte ad abbracciare questo nuovo mondo di e-books”, ha detto.

“La mia eccitazione cadere … una volta mi sono reso conto che non c’era, ancora, una grande quantità di libri australiana là fuori”.

Allora, perché sono alcuni editori di libri ancora lavorando su strategie di e-book?

Sicuramente il successo di iTunes di Apple nel settore musicale ha dato qualche sentore di ciò che stava per accadere?

Coloro che avevano per alcuni anni ha investito in programmi di e-publishing per i loro titoli accademici, come Allen & Unwin e Macmillan, sono stati ben posizionata per saltare quando il lettore generale ha fatto. Ma non sapeva come e quando avrebbero bisogno.

Il Kindle era stato un enorme successo negli Stati Uniti, ma Amazon aveva dato alcuna indicazione su quando il dispositivo avrebbe raggiunto l’Australia.

Forse spinto in azione dal ronzio crescente sulla iPad e l’adozione del free e-reader applicazioni per l’iPhone, come Stanza, ha annunciato il lancio di un snap internazionale lo scorso ottobre.

Amazon era il metodo di consegna (via 3G, la terza generazione della tecnologia wireless maggior parte dei nuovi cellulari uso oggi), la struttura dei prezzi (circa $ A2.18 per i classici che sono fuori del diritto d’autore e $ A10.87 per nuovi libri) e sistema di fatturazione ( se iTunes di Apple e negozi App rendere ancora più facile per noi per gli acquisti).

Ma i diritti territoriali australiane hanno impedito agli utenti di acquistare Kindle molto diversi da quelli out-of-titoli d’autore o quelli per i quali non vi siano editori locali detiene i diritti.

Un gruppo di pionieri e-publishing era stata la pianificazione del mese scorso esaurito rivoluzione digitale: Pubblicazione al Simposio del 21 ° secolo per un anno nel tentativo di affrontare tali questioni.

Allen & Unwin accademico e pubblicazione digitale regista Elizabeth Weiss, digitale Macmillan Strategy Manager Victoria Nash, co-fondatore e direttore del Spinifex Press Susan Hawthorne, digital publishing consulente Anna Maguire, Australian Editori associazione professionale di sviluppo dell’industria manager Dee Leggi e responsabile del programma presso la Letteratura consiglio di amministrazione del Consiglio Australia Nicola Evans ha costituito la Australian Publishers Association’s Digital Publishing Training Steering Group, un organismo al fine di garantire la nostra industria non è stato lasciato alle spalle.

I loro colleghi e concorrenti erano desiderosi di ascoltare ciò che essi, ed i loro ospiti selezionati con cura aveva da dire. Volevano sapere quali libri essi dovrebbero pubblicare digitale, quando e in quale forma, dove dovrebbero vendere, quanto dovrebbe carica, e ciò che essi dovrebbero pagare royalty ai loro autori.

Weiss dice il giganti tecnologici sono molto difficile ogni tentativo di dominare nel mercato dell’e-book in modi divergenti e contraddittorie.

“E ‘difficile per l’industria della pubblicazione di libri di stabilire rapporti commerciali con ragionevole in modo che gli editori in grado di sostenere le loro attività e continuano a pagare gli autori sufficiente a farne valga la pena di scrivere”, dice lei.

Giocando a catch-up

Durante il simposio a Sydney, altoparlanti alludeva ad un altro motivo alcuni grandi editori qui stanno giocando catch-up molte sono sedi locali di multinazionali e devono adattarsi ai piani di sede e l’Australia non è sempre la massima priorità per Londra o New York.

Multinazionali HarperCollins, Random House, Simon & Schuster e Hachette è diminuito o non erano disponibili per commentare i loro piani di e-book (non erano gli unici dirigenti Apple ha preferito non commentare, e Amazon ignorato le richieste per un colloquio).

Penguin chief executive Australia Gabrielle Coyne si è affrettato a rispondere, però.

“Abbiamo certamente intenzione di rilasciare il nostro mono [inchiostro nero su carta bianca] libri come e-book come una questione di corso e sarà così facendo, come abbiamo stabilire la nostra catena di approvvigionamento e dispositivi diventano immediatamente disponibili ai lettori australiani”, ha detto.

“Stiamo anche lavorando a stretto contatto internamente e con i nostri colleghi in altre parti del gruppo a rivedere la nostra piena di libri a colori, sia sul nostro adulti e gli elenchi dei bambini e dei modi migliori e più creative per rendere i contenuti disponibili.”

Penguin Australia l’anno scorso ha lavorato con InyerPocket Software (che a sua volta una partnership con LoL Software) per produrre un App per Jungle Drums, l’utente Autore Animalia Graeme Base.

Weiss dice che ognuno ha ormai capito che il momento.

“E ‘una rivoluzione. Anche i miei 81 anni, vecchio padre conosce il iPad Apple”, ha detto.

Weiss non crede l’industria australiana che è molto indietro, dicendo che la maggior parte del movimento negli Stati Uniti è stato nel corso degli ultimi 12 mesi.

“Questo è sviluppata molto velocemente, e gli editori australiano voleva vedere come si è sviluppato prima di impegnarsi a formati di e-book.”

E mentre il Kindle è qui, si è lanciato senza di marketing o di backup di pubblicità. “Non è nei negozi, e non c’è sito dedicato Amazon australiano,” dice lei.

Apple ha appena annunciato un responsabile per il suo iBook programma nella regione, in modo che il lancio del suo iBookstore, che si prevede di vendere principalmente basati su testo narrativa mainstream e non titoli di fiction per la iPad, è probabile che alcuni mesi di distanza qui. Sarà operativo negli Stati Uniti, dai primi di aprile.

Il programma di Apple per gli sviluppatori iPhone permette solo di chiunque nous tecnico e creativo per diventare un editore. Pagare $ A108 e Wade attraverso la documentazione, e anche lei potrebbe essere la creazione di “e-libri” per l’iPhone e iPad.

Marketing Fairfax Media e giornali direttore vendite Robert Whitehead avverte che trovando un mercato per la vostra applicazione potrebbe non essere così facile, però. Mentre le vendite di General Fairfax Good Food Guide Apps riferito leggere in decine di migliaia di comuni, questo è in parte a causa di cross-promozione sui giornali del gruppo.

“E ‘chiaro in questa fase iniziale che le persone che riescono con le applicazioni saranno quelli che possono fornire importanti esposizioni in altri media per generare la consapevolezza per generare le vendite”, ha dichiarato Whitehead. “Con 150.000 applicazioni su App Store, per esempio, non si vendono solo se stessi”.

Secondo il gigaom.com Technology blog, ci sono stati più di 28.000 sviluppatori app là fuori nel mese di dicembre. Aspettavano una media di 4,78 giorni per Apple di approvare le loro applicazioni, e gli utenti App Store scaricato una media di 4,8 ogni apps. Un quarto di questi sono stati pagati (il più pagato Pres. costare tra 99c e 9,99 dollari, con un prezzo medio di 2,70 dollari).

“Con oltre 58 milioni di utenti su App Store, 280 milioni le applicazioni scaricate sono state nel mese di dicembre, generando più di $ US250 milioni di euro di ricavi, di cui il 30 per cento va alla Apple e il 70 per cento per gli sviluppatori,” i rapporti gigaom.com.

Nuovi affari

LoL Software Phil Bosua, che ha presentato questi dati in occasione del convegno il mese scorso, dice la sua azienda sta conquistando nuove imprese intervenendo editori “che hanno un contenuto grande”. E ‘stato nel settore editoriale per circa un anno. Il progetto di Beatrix Potter comporta la produzione di applicazioni individuali per una dozzina di titoli, tra cui Peter Coniglio Squirrel Nutkin Benjamin Bunny, nonché un app tenendo in tutti i 12 titoli.

Bosua dice il Pres. sarà “vero per i libri originali” e si concentrano sui “replicando la lettura di un libro o esperienza favola, ma l’aggiunta di narrazione”.

In cui tutto questo lascia editori di libri tradizionali resta da vedere.

Weiss è stato epublishing da anni attraverso il suo coinvolgimento in pubblicazioni accademiche. “Non è un caso che i due maggiori editori che hanno investito in e-book per data [Allen & Unwin e Macmillan] hanno liste di istruzione”.

Allen & Unwin ha circa 1.500 e-book “nel mondo”, e la maggior parte sono il commercio (generale piuttosto che di istruzione). L’editore sarà ora di rilascio e-books a circa lo stesso tempo, come i titoli di stampa come una questione di corso.

Weiss dice la maggior parte degli editori commerciali hanno già eliminato e-book con i loro diritti di autori, ma sono ancora in fase di selezione e di negoziare con i dettaglianti e-book, tra cui Amazon e Apple.

Fino al mese scorso, Amazon ha insistito sul controllo dei prezzi dei libri elettronici venduti sul suo sito, ma l’industria tirato un sospiro di sollievo quando Macmillan negoziato il diritto di fissare i propri prezzi, e regolare come rilascia edizioni di stampa diversi. Per esempio, dal cartonato di grande allora tascabili piccolo formato.

Ci sono questioni tecniche da affrontare anche, come ad esempio la gestione dei file e-book e la conversione, l’immagazzinamento e la gestione dei diritti digitali (tecnologie di controllo di accesso che può essere incorporato in un e-book di imporre limitazioni sul suo utilizzo). Un altro dei grandi preoccupazioni degli editori ‘è la pirateria.

Weiss ha detto, “Abbiamo trovato libri di Allen & Unwin sui siti di file-sharing”.

Pirata libri on-line sono in genere acquisiti da titoli di stampa, mentre la parola è che gli altri siano hacked file e-book o file provenienti da editoriali e servizi di pubblicità.

Maguire dice lettori saranno guidati alla pirateria se non può acquistare il libro che vogliono legalmente.

“Negli Stati Uniti, il 28 per cento dei proprietari di e-book reader sono pirata e-book”, ha detto, aggiungendo che PC WorldMagazine ha constatato che 15 Un terzo del totale Publishers Weekly’s 2009 top-best-seller opere fiction erano disponibili per illegali download tramite book-swapping e reti di condivisione file.

Nash dice Macmillan ha più di 300 titoli di impresa sul mercato, come e-book già, e che il numero salirà a oltre 500 di quest’anno.

MacMillan australiana Macquarie Dictionary iPhone app “ha venduto molto bene, pur essendo al punto prezzo elevato [$ 29,95] per un app, dimostrando la domanda di contenuti di qualità”, dice lei.

Si aspetta troppo a firmare un accordo con Amazon entro pochi mesi, e rileva che se un titolo è disponibile sia in una stampa e l’edizione su Amazon Kindle già, 48 per cento delle vendite del rivenditore sono dell’edizione Kindle.

“Nonostante l’hype, [editoria digitale] è qualcosa che si muove”, Nash ha detto che gli editori a Sydney. “Abbiamo un po ‘di tempo, ma abbiamo bisogno di lavorare insieme nel prossimo anno”.

Charlotte Harper è un Web Editor del totale The Times Canberra.

Storie collegate (On The Canberratimes.com.au):