• dal Corriere Della Sera del 04 Maggio 2010
  • Fino al 7 maggio l’iniziativa «Tutti su Internet – V Settimana dell’alfabetizzazione digitale»

ROMA – Ragazzi e nonni insieme, davanti a un computer. Con i ruoli tradizionali che si invertono. Fino al 7 maggio, si susseguono gli appuntamenti di «Tutti su Internet – V Settimana dell’alfabetizzazione digitale», una iniziativa promossa da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia. Due generazioni a confronto: i giovani fanno da tutor agli over 60 che hanno partecipato al corso TeleMouse per l’apprendimento dei trucchi della Rete. Il via ufficiale alla manifestazione si è svolto in una scuola romana capofila nei progetti informatici, l’Itis Enrico Fermi.

DIALOGO CON LA ROMANIA – Proprio grazie ai ragazzi dell’istituto tecnico Fermi i nonni romani hanno potuto dialogare, via Web, con i nonni della città di Iasi, in Romania, che avevano partecipato al progetto Silver. «Un’esperienza bellissima – assicura Stefano, uno dei tutor romani – che ha fatto capire a noi ragazzi cosa significa rapportarsi con persone anziane: ho capito che non è facile insegnare». Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Roma. «C’è un messaggio molto semplice in questa iniziativa – osserva la coordinatrice Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale. – Oggi non si impara esclusivamente attraverso le discipline tradizionali come matematica, storia, geografia, ma anche mediante altre componenti che i ragazzi possono acquisire con l’aiuto della scuola, le cosiddette competenze per la vita. Il progetto permette di fare anche questo».

INTERNET SALOON – Un’iniziativa che ricalca quella avviata lo scorso ottobre sotto il nome Internet Saloon, progetto rivolto esclusivamente a chi abbia compiuto il cinquantesimo anno di età, voglia imparare a navigare in rete e utilizzare i programmi di informatica di base. Il progetto coinvolge 60 scuole romane, tra cui 29 primarie e altrettante secondarie, dove si sono conclusi i corsi di informatica per gli anziani: gli internauti senior insieme con gli studenti tutor e i docenti coordinatori torneranno per qualche ora negli istituti di quartiere per apprendere l’«abc» del computer (scrivere una lettera, inviare un messaggio di posta elettronica, chattare o parlare al telefono via internet e usare i servizi on line della pubblica amministrazione). Il piano di alfabetizzazione digitale ideato dalla Fondazione Mondo Digitale nel 2003 con il modello di apprendimento intergenerazionale Nonni su Internet è oggi declinato in più modi, a seconda dei contesti territoriali. Nello specifico, a Roma, è partito quest’anno il progetto TeleMouse. Anche se ildigital divide continua ancora a farsi sentire. Ecco il desiderio di un nonno: «Per gli anziani internet a casa è un costo aggiuntivo troppo alto: sarebbe bello poter collegare in Rete tutti i centri anziani della Capitale».

Simona De Santis