Una serie di incontri musicali a tema è stata organizzata dall’Università di Padova nella prestigiosa Sala detta “dei Giganti”, in origine uno dei principali ambienti di rappresentanza del palazzo dei Carraresi, signori di Padova nel Trecento. Decorata da un ciclo di affreschi con uomini famosi della storia antica, basato sull’opera De viris illustribus di Francesco Petrarca, già ospite e amico di Francesco I da Carrara, la Sala dei Giganti non poteva essere luogo migliore per accogliere dei giovani bravissimi talenti del Conservatorio Pollini, alcuni dei quali già conosciuti nel Concerto organizzato da Agorà al Santa Chiara.

Il tema di ieri 21 marzo era ” Innocenza e seduzione – Parigi, l’Oriente e l’Art Nuoveau.La Parigi degli anni ’80 dell’Ottocento è un fermento di scoperte, un turbinio di colori, in cui gli artisti si contendono le attenzioni del pubblico cogliendone i gusti più raffinati e le mode più frivole. Qui si sviluppa un amore per tutto ciò che è esotico e misterioso, tra innocenza e seduzione, un amore che spalanca le porte all’orientalismo di fine secolo, fino ai raffinati arabeschi dell’Art Nouveau”  questo è quanto era riportato nella locandina di presentazione, ma soprattutto quanto ci ha illustrato in una lezione di oltre mezz’ora il bravissimo relatore e pianista Alessandro Tommasi.  Proprio il fascino tutto francese per l’Oriente è stato quindi  l’oggetto della conferenza concerto, in cui sono state eseguite arie da Lakmé di Delibes e da Samson et Dalila di Saint_Saens.

Yukiko Shimizu, soprano; Paola Zanaga, mezzosoprano, e Hazar Mursitpinar, basso, accompagnati al piano da Alessandro Tommasi hanno allietato la conferenza con le loro meravigliose interpretazioni.

Il prossimo incontro sarà martedì 2 aprile ore 18.30 con il tema “Di Ninfe e Poeti – Ondine e Lorelei” – Relatore: Adone Brandalise, flauto: Andrea Ruzzone, pianoforte: Federica Finetti

Giancarla