Quattro soci di Agorà e quattro volontari del Vada hanno partecipato ad un incontro con il dr. Enrico Dal Pozzo (antropologo) e la dr.ssa Michela Gabrieli (Service design) presso il TalentLab.

Presenti anche il dr. Guido Masnata (direttore del TalentLab) e la dr.ssa Chiara Cavazzini (responsabile del Centro Formazione), gli otto intervistati hanno risposto ad una serie di domande nell’ambito sanitario. Dopo alcuni dati personali che riguardano l’età e l’attività svolta in passato, è stato fatto un monitoraggio sulla nostra conoscenza ed utilizzo dei mezzi informatici, sulle nostre attività giornaliere per mantenerci in buone salute, su quello che riteniamo più scomodo per la nostra salute, su come ci informiamo e come ci muoviamo per rinnovare prescrizioni, visite specialistiche, ecc.

I due osservatori appartengono all’ARSENAL, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale. Costituitosi formalmente nel 2005 come consorzio volontario tra le strutture sanitarie del Veneto, il Consorzio (con sede a Treviso) opera dal dicembre scorso su quattro linee di servizio: Ricerca per l’innovazione, Ingegneria dell’offerta, Standardizzazione e formazione, ponendosi come Centro Studi regionale nel settore delle soluzioni ICT per la Sanità e il Sociale.

Oltre alla possibilità già esistente di poter ottenere le medicine direttamente in farmacia dove il nostro medico di base prescrive on-line, sono in fase di sviluppo altre interfacce che potranno aiutarci nella gestione della nostra salute.

Noi ci auguriamo di aver dato qualche suggerimento utile per la fascia di età over 65.

Giancarla