INAUGURAZIONE DEL PISTODROMO

In lontananza sembravano tanti pulcini con le loro magliette gialle. Erano i bambini che, in questa mattina di sole abbagliante nel cielo blu, hanno partecipato all’inaugurazione del Pistodromo. Non ancora del tutto rifinita ma inaugurata in anticipo sulle previsioni, la struttura è stata fortemente voluta dal  Professor Angelo Ferro. Consistente di un circuito asfaltato attrezzato con segnaletica orizzontale e verticale, di una tribuna capiente, di un ampio spiazzo delimitato da sentieri in porfido e da un’aula centrale poligonale in legno, il Pistodromo è stato creato per l’istruzione stradale dei bambini.

In collaborazione col Comune di Padova, dei volonterosi, professionali e …divertiti Vigili della Polizia Municipale, istruiscono le nuove generazioni a circolare per le strade da corretti ciclisti. “E’ dall’età precoce che bisogna iniziare ad imparare”, mi diceva un Vigile, “affinché i cittadini siano dei bravi cittadini”, gli ho risposto che covo la segreta speranza che questi bambini siano loro ad insegnare a quegli adulti che non hanno ancora imparato a circolare in bicicletta per le strade.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Comandante dei Vigili di Padova e del Sacerdote che ha dato la benedizione di rito. Al taglio della fettuccia tricolore c’è stato l’assalto dei bambini, che si sono portati a casa un pezzetto del nastro, a ricordo di una giornata per loro emozionante e divertente. Una giornata in cui hanno imparato cose che li renderanno più attenti e sicuri sulle strade.

Il tradizionale buffet con bevande e pasticcini ha allietato i tanti nonni,  che già prestano e presteranno la loro opera all’interno del Civitas Vitae.

Francesca Boldrin