Grande successo della signora Antonietta Sforza, ospite da tre anni al Santa Chiara, che è stata conduttrice oggi pomeriggio del nostro incontro culturale del giovedì “In agorà…con Agorà”.
Bravissima scrittrice e con una spigliatezza da grande attrice nel raccontare la storia della sua famiglia, che trova le sue origini da quegli Sforza di Bari che si erano staccati dai più famosi di Milano, ha intrattenuto un buon numero di soci Agorà e di ospiti del Santa Chiara per più di un’ora. Ci ha letto la sua storia “A casa con i nonni” per cui è stata premiata al Concorso letterario del 2012, ci ha parlato di uno straordinario evento accadutole durante una sua visita a Milano e ci ha letto infine una bellissima poesia scritta nel periodo in cui soleva frequentare Boario Terme, quando ancora erano meta ambita di una clientela d’élite. Il paesaggio, il buon cibo, la musica e le danze da mattina a sera nei giardini profumati le facevano rivivere piacevoli sensazioni, che lei trasformava in rime poetiche nella sua stanza d’albergo.
Felicissimi i soci di Agorà “Terza Età Protagonista”, che con i loro incontri del giovedì stanno costruendo delle nuove amicizie con la “Quarta Età Protagonista”.
La signora Antonietta era così entusiasta di stare con noi che stava quasi pensando di saltare la sua mezz’ora di ginnastica. Ci ha salutato assicurandoci che avrà tanti altri argomenti da trattare nei prossimi incontri… E noi la staremo ad ascoltare, come oggi pomeriggio, senza batter ciglio e con la massima attenzione per non perderci niente di questa meravigliosa colta signora che forse ha trovato in noi quel qualcosa che le mancava.
E pensare che qualche giorno fa, quando le avevo chiesto la disponibilità a condurre il nostro incontro di oggi, temeva di non essere in grado di farlo ma infine l’avevo convinta. Mi aveva solo pregata di andarla a prendere in stanza all’ora stabilita, perché aveva paura di dimenticarsene.
L’ho trovata invece in sala multimediale, con un quarto d’ora di anticipo, già microfonata e sorridente, pronta ad affrontare il suo pubblico.
Tanti complimenti alla Signora sforza anche da parte mia. Ci ha offerto degli scorci di vita e di esperienze splendidi…
Sono felicissima che si stia creando un solido sodalizio settimanale fra soci di Agorà ed ospiti. Infondo, strutture di coesione sociale vuol dire anche questo…
Mi associo a commenti di Lorenza, devo dire che partecipare a questi incontri mi risvegliano molti ricordi simili mai dimenticati dalla mia memoria, certamente avere attivato l’incontro Agorà…..in Agorà lo ritengo molto costruttivo e aggregante, come essere inseriti in un’unica famiglia.