E’ ripresa giovedì pomeriggio l’attività al Santa Chiara con gli anziani ospiti della residenza che vogliono intrattenersi con noi, ascoltando ed intervenendo sugli argomenti da noi scelti e illustrati.

Ha iniziato Giovanni con la sua storia di quando era adolescente negli anni della guerra, dal titolo “Il Montone e le S.S.”   Un racconto spiritoso anche se ambientato e vissuto in un periodo tremendo.

Tornare con la memoria alla seconda guerra mondiale è sempre un argomento che coinvolge i più anziani. Rievocare e parlare delle proprie esperienze li riaccende, li fa emozionare e li aiuta soprattutto ad uscire dal loro silenzio, dalla loro timidezza e quasi vergogna di parlare, di aprirsi agli altri.

Non c’erano molti “amici ” del Santa Chiara in questo primo incontro, perchè si svolgeva nello stesso orario  una festa all’aperto con musica e gelato.  Ma gli affezionati di sempre non ci hanno tradito, anzi era da tempo che ci chiedevano quando avremmo ripreso e noi abbiamo mantenuto il nostro programma proprio per loro.