E’ ripresa giovedì pomeriggio l’attività al Santa Chiara con gli anziani ospiti della residenza che vogliono intrattenersi con noi, ascoltando ed intervenendo sugli argomenti da noi scelti e illustrati.
Ha iniziato Giovanni con la sua storia di quando era adolescente negli anni della guerra, dal titolo “Il Montone e le S.S.” Un racconto spiritoso anche se ambientato e vissuto in un periodo tremendo.
Tornare con la memoria alla seconda guerra mondiale è sempre un argomento che coinvolge i più anziani. Rievocare e parlare delle proprie esperienze li riaccende, li fa emozionare e li aiuta soprattutto ad uscire dal loro silenzio, dalla loro timidezza e quasi vergogna di parlare, di aprirsi agli altri.
Non c’erano molti “amici ” del Santa Chiara in questo primo incontro, perchè si svolgeva nello stesso orario una festa all’aperto con musica e gelato. Ma gli affezionati di sempre non ci hanno tradito, anzi era da tempo che ci chiedevano quando avremmo ripreso e noi abbiamo mantenuto il nostro programma proprio per loro.
Anziani? Tutto mi sembrate fuor che degli anziani… Siete delle persone vivaci, attive, piene di vita e di voglia di fare… Noi più giovani abbiamo tutto da imparare da voi…
Quanto al primo incontro, l’ho trovato interessantissimo, perché sono usciti dei racconti che non si leggono sui libri di storia… Sui libri c’è la storia scritta e sempre da chi vince, qui ci sono le esperienze di vita, quelle che fanno la storia vera…
Un forte abbraccio a tutti e a presto!