Li chiamano “I ragazzi del Borgo” perché si ritrovano tutti i pomeriggi a raccontarsela proprio tra il Centro Commerciale “Il Borgo” e la residenza Paolo VI. Arrivano verso le 17 e se ne vanno via verso le 19. Sono un po’ vivaci, come tutti i ragazzi dai 14 ai 17 anni, e qualche volta vengono richiamati perché esagerano un pochino. Ma noi li abbiamo visti comportarsi anche in modo educato e responsabile,  consapevoli del ruolo di “Staff Civitas Vitae” che assieme ai soci Agorà li aveva visti fare un bellissimo servizio di reception e accompagnamento il 21 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della Casa di Sussidiarietà e del Palazzetto dello Sport.

Ne ricordo qualche nome: Federico, Blanca, Silvia, ….

In un freddo martedì pomeriggio hanno gradito una fetta di torta della “nonna” alla fine della proiezione di un film in Agorà.  Certo che da noi si sta un po’ più caldi che fuori sotto il portico con l’aria gelata… E’ anche vero che si disturba molto andare dentro e fuori da una struttura dove c’è tanta sofferenza, alzare la voce nell’unico salottino della hall dove i familiari cercano cinque minuti di “pausa” bevendo un caffè …. I ragazzi lo sanno sicuramente ma quando sono insieme se ne dimenticano …

Ma ecco la bella sorpresa:  i ragazzi hanno costruito un piccolo presepe per gli ospiti e i familiari, con i loro auguri di Buon Natale.

Io credo che abbiano fatto un bellissimo gesto, e che un po’ alla volta impareremo a conoscerci meglio, noi, i ragazzi e i familiari degli ospiti.  Ho visto felice per il presepe anche Nicola, un nuovo arrivato  al Paolo VI ….

Buon Natale ragazzi, e che qualcuno vi aiuti a non sciupare questa vostra meravigliosa età.