Uno spensierato rendez-vous a Sottomarina per i nonni del cuore impegnati al Museo del Giocattolo, organizzato da Donatella De Mori, che ha voluto riunire quanti si sono dedicati per un intero anno alle attività fieristiche, di laboratorio e di guida con numerose scolaresche della Provincia di Padova e Venezia.

Una giornata trascorsa all’interno della Darsena San Felice, tra barche, mura, acqua, sole, nuvole, vento e gabbiani.  Uno squisito e abbondante pranzo a base di pesce è stato servito nell’ampio Ristorante della Darsena, dopo una passeggiata lungo le banchine di attracco degli yacht che ci ha fatto venire molto appetito.

Eravamo partiti già animati da un’intima gioia di trascorrere insieme una giornata diversa, ma col passare delle ore la nostra allegria è andata sempre più aumentando, riuscendo a ridere per un nonnulla, proprio come fanno i ragazzini in gita scolastica.  Ed è così che si scopre che non siamo solo persone appartenenti ad un’associazione, ma che siamo diventati veramente amici grazie allo stare insieme per tante giornate svolgendo un’attività che ci piace, che ci dà soddisfazione, che ci fa anche un po’ discutere tra di noi ma sempre in modo costruttivo.

Nessuno l’ha detto, ma sono sicura che ci dispiace andare in vacanza  per tanto tempo.  Ci mancheranno il museo e i “nostri bambini” perché, diciamolo, abbiamo avuto qualche giornata stressante ma noi “nonni del cuore” senza stress ci ammaliamo di noia!

Abbiamo anche gradito molto il filmato realizzato da Carlos su Medellin, le piante, i fiori, le cascate e tutti i meravigliosi colori del suo paese e non possiamo trascurare l’idea di  fare l’anno prossimo una vacanza in Colombia.

Grazie anche a Francine di essersi  unita a noi. E’ sempre un piacere specchiarci nei suoi due splendidi occhi.

Mancavano all’appello Lorenza, purtroppo indisposta, Antonietta e Giovanni impossibilitati a venire.

Donatella ci ha infine offerto dei CD in ricordo delle nostre attività con i bambini della Scuola Bonetto di Albignasego. Sarà un orgoglio per noi farli vedere ai nostri nipoti.

Arrivederci a settembre, con tutte le nuove idee che ognuno di noi avrà pensato sotto l‘ombrellone, durante una passeggiata nel bosco o semplicemente seduto su una panchina del piccolo parco giochi vicino a casa.