Continuano al Santa Chiara gli incontri del giovedì con gli ospiti e i soci Agorà.
Ecco qualche foto di questo pomeriggio con il gen. Giovanni Scalone, che da bravo siciliano ha illustrato ad un folto pubblico la sua Sicilia “greca”.
Come le altre volte è riuscito ad affascinare tutti con la sua ampia esposizione e gli abbiamo già chiesto di presentare lo stesso argomento al Pio XII con Art Café.
Siamo vivamente grati a Giovanni per questa sua preziosa disponibilità.
Giancarla
Conosco Giovanni ormai da un paio d’anni e ci vediamo, se non ogni giorno, almeno due/tre volte alla settimana ed anche di più.
Percui non avevo dubbi che avrebbe fatto una bella conferenza, tra l’altro ho avuto l’occasione di vedere un’anteprima delle foto e quindi avevo idea di come si sarebbe svolto l’incontro.
Però ……. però sono rimasto, piacevolmente, sorpreso dall’esposizione di Giovanni: efficace, chiara, precisa direi quasi dotta (non mi viene un altro termine) coadiuvato da Danilo per la regia e gli aspetti tecnici. Ma soprattutto mi ha favorevolmente sorpreso la capacità espositiva di Giovanni, è stato coinvolgente e per niente noioso e con un ritmo ed un tono di voce per niente accademico.
Personalmente. conosco abbastanza la Sicilia ed anche le località che Giovanni ci ha mostrato le avevo già visitate, però la ‘conferenza’ non mi ha per niente annoiato.
Ora aspettiamo le prossime puntate sulla Sicilia, romana, normanna, barocca ecc.
Mi dispiace per Giovanni ma oramai ci siamo fatti la bocca buona ed aspettiamo con curiosità i prossimi incontri !!!
Paolo
e’ mio desiderio poter parlare con il generale giovanni scalone, nel 1972 ero militare a portogruaro negli uffici della sezione o.a.i.o. della terza brigata missili. grazie sono vincenzo mangione di palermo…