Primo incontro lunedì 7 novembre con due scolaresche della prima classe per un progetto di collaborazione che vedrà impegnati i nonni del cuore per cinque anni con gli stessi bambini.

Accompagnati da Donatella De Mori, Lorenza Vettor e Francine Fadigati in rappresentanza del Museo del Giocattolo e del suo laboratorio, i “Nonni del Cuore” di Agorà hanno presentato ai bambini il libro tattile da loro costruito dal titolo “Il primo giorno di scuola dei nonni del cuore”. I nonni hanno raccontato la scuola e le usanze dei loro tempi, dando spazio ai piccoli alunni per i loro commenti, facendo delle domande ed ascoltando le loro risposte davvero fantastiche. “Avete anche voi dei ricordi?” è stato chiesto ai bambini. “Sì, io mi ricordo il mio ciuccio…..- ha risposto una bimbetta – …quando sono un po’ triste e ho bisogno di coccole” .

Con loro ci ritroveremo in primavera al Museo del Giocattolo per costruire insieme un topolino o un maialino, una zattera o un viso con il materiale da riciclo, di cui abbiamo portato un buon campionario durante la nostra visita e che le velocissime manine dei bimbi hanno saputo disassemblare con tanta sapienza…. Con gli stessi bambini costruiremo anche il libro tattile del loro primo giorno di scuola.

Una visita positiva e produttiva, che ha accorciato le distanze tra la nostra generazione e il mondo dei piccoli, che ha dato sicuramente un supporto didattico alle insegnanti, che ha fatto bene al cuore di tutti coloro che vi hanno partecipato.

Un ringraziamento ai nonni presenti: Maria e Antonio Bove, Giancarlo Bottazzo, Lucia Seresin, Maria Grazia Reggi, Italo Beo, Alessandra Santi, Ines e Bruno Bernazzi e a tutti gli altri assenti che si sono tanto impegnati per la realizzazine di questo libro e di tutto il materiale in mostra al laboratorio del Museo del Giocattolo.