Non si può essere ospiti a Tonezza senza fare una vista ai luoghi della Grande Guerra.

foto tonezza 007Cimitero Austro-Ungarico

Abbiamo visitato  ieri  il cimitero Austro-Ungarico in località Crosati (Contrà Campanal), che ospitava le salme di 1036 soldati imperiali, riesumate nel 1965 e traslate nell’ossario di Cittadella. A lungo abbandonato, il cimitero è stato recuperato nel 2006 e rinominato “Monumento alla concordia e alla pace” per far riflettere i visitatori sugli orrori della guerra.

Non molto lontano da Casa Bellavista, è stata per noi una passeggiata non impegnativa dal punto di vista fisico. Ci ha guidati nella visita Pancrazio. 

 Sacrario Militare di Monte Cimone

foto tonezza 3 016Stamattina siamo saliti sul Monte Cimone, sacro alla memoria, guidati da Albino . Tra i faggi maestosi affiorano gli antichi camminamenti , le trincee ed un’articolata rete di gallerie in parte recuperate nel progetto dell’Ecomuseo della Grande Guerra. Il cratere, scavato dalla mina austriaca, brillata il 23 settembre del 1916, è sormontato dall’ardita cuspide dell’ossario che sorveglia il sonno di molti caduti.

Dieci minuti di macchina, poi su a piedi verso le trincee e il sacrario. Alcuni impavidi sono scesi anche nelle oscure gallerie, il cui percorso è stato abbastanza arduo e un po’ pericoloso, ma ne valeva la pena perché lo scenario è stato davvero emozionante.

Ritornati a casa (qualcuno l’ha fatta tutta a piedi) ci aspettavano un buon risotto preparato dalle nostre cuoche d’eccezione ed alcuni amici dalla provincia di Venezia venuti a trovare il gruppo.

Aggiunti i posti a tavola, la consueta allegria e i buoni vini ci hanno fatto dimenticare i luoghi tristi. Il canto di scherzosi ritornelli ha chiuso l’abbondante condivisione di cibi e bevande…

Giancarla

 foto tonezza 3 001

 

 

 

 

 

foto tonezza 3 007

 

 

 

 

 

foto tonezza 3 022

 

 

 

 

 

 

foto tonezza 3 024

 

 

 

 

 

 

foto tonezza 3 031

foto tonezza 3 021