Una conferenza stampa è stata organizzata venerdì 14 febbraio alle ore 12 in Sala Rappresentanza di Palazzo Santo Stefano.

La Fondazione OIC con il suo Club over 100, in collaborazione con la Provincia di Padova, vuole radunare a Padova il maggior numero possibile di centenari battendo il Guinness dei primati detenuto ora dall’Australia.

Ci sarà un grande evento il 9 maggio (corona virus permettendo), alla presenza di autorità, sindaci, famiglie, ma soprattutto di ultracentenari. Ad oggi ne sono censiti 212 nel territorio veneto, di cui 81 nel capoluogo padovano e 78 in provincia.

Alla Conferenza stampa, oltre alla direzione OIC, erano presenti il presidente dell’Amministrazione Provinciale Fabio Bui, il presidente del CSV di Padova Emanuele Alecci, il Sindaco di Abano Terme Federico Barbierato, l’Assessore del Comune di Jesolo Alessandro Perazzolo e il Commissario per i boschi del Veneto Fabrizio Stella. Testimonial dell’evento la signora Alma Moro di 101 anni.

Nascerà il Bosco dei Centenari, perché ogni partecipante centenario presente alla festa donerà un albero alla Regione Veneto, dopo il disastro della tempesta Vaia dell’ottobre 2018.

Alla luce dell’arresto di tutte le manifestazioni per il corona virus, è difficile oggi prevedere se l’evento potrà aver luogo.

Giancarla