E’ il titolo della mostra che si terrà dal 16 ottobre 2010 al 16 gennaio 2011 presso il Museo Civico degli Eremitani. Il comunicato è stato diffuso il 2 luglio dall’Assessore ai beni culturali durante un incontro con la stampa nella sala del “Romanino”.

Quali furono i rapporti tra Giorgione e Padova? Quali le relazioni, i contatti, le citazioni, i richiami allusivi alla città del Santo nelle sue opere?

A svelarlo sarà questa suggestiva mostra che ci permetterà di ammirare “La Tempesta”, l’opera-icona dell’affascinante artista.  E se il paese su cui si scatena l’inatteso fulmine fosse nientemeno che la città di Padova?  L’enigma del carro, ovvero lo stemma dei Carraresi visibile sulla porta del suo capolavoro, fa partire l’interpretazione in chiave padovana di alcune opere del Maestro.

L’originale mostra sarà realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e si avvarrà anche di un sistema multimediale di grande efficacia, realizzato su progetto di Creative Planet Webdesign & Media. Da una visione estetica e contemplativa dell’opera d’arte dunque, a una lettura analitica e tridimensionale del dipinto capace di indagare i singoli elementi compositivi e i vari piani prospettici realizzati da Giorgione.