Scritto da Vitaliano Spiezia

FRANCESCO BETTELLA – GRANDE CAMPIONE PARALIMPICO PLURIMEDAGLIATO.

La mattinata di sabato 20 novembre 2021 presso la Fondazione O.I.C. Angelo Ferro Onlus alla Mandria di Padova, oltre all’intitolazione del pistodromo a MASSIMO BOSCOLO, l’agente di polizia municipale del comune di Padova scomparso per un drammatico incidente motociclistico nell’adempimento del suo dovere, è stata dedicata alla presentazione del “Progetto” riguardante le tecniche di allenamento del rugby in carrozzina, ma soprattutto è stato dedicato alle imprese sportive dell’ing. Francesco Bettella, atleta plurimedagliato nell’ultima olimpiade per paraplegici di Tokio 2020; ( due medaglie di bronzo nel nuoto nei 50 e 100 metri dorso), lungamente e più volte applaudite dai molti presenti.

A condurre la manifestazione in sala Pontello del Civitas Vitae, l’impareggiabile direttrice del settore sport education Silvana Santi.

Dopo la presentazione del progetto rugby da parte dell’ingegner Nicola Petrone del Dipartimento di ingegneria dell’Università di Padova, l’attenzione dei presenti si è rivolta al giovane campione, più volte applaudito nei suoi emozionati interventi, tanto da commuovere anche se stesso. Molti i personaggi intervenuti, sia in presenza che in video, ed anche in diretta via cellulare; tra gli altri, da Roma, la super campionessa di nuoto Novella Calligaris, che ha rivolto parole di grande elogio al campione in lacrime preso da incontenibile emozione come pure tanti presenti, in particolare il suo inseparabile  tecnico e allenatore, Moreno Daga.

Vitaliano Spiezia