FESTA DI NATALE PER I BAMBINI DELLA SCUOLA MATERNA
Nel pomeriggio di venerdì 7 dicembre alla Scuola per l’Infanzia “Clara e Guido Ferro” c’era molta animazione. Quando la squadra di Nonni del Cuore sono arrivati, hanno trovato i bambini, dai più piccoli ai più grandicelli, in grandi preparativi per la recita nella Chiesa del “Civitas Vitae”. Alcuni avevano una coroncina di fili luccicanti multicolori in testa, altri le orecchie che li facevano assomigliare a degli agnellini, tutti vestiti di bianco e con un grosso pon pon in fondo alle piccole schiene. Una volta completata la vestizione, con i cappottini addosso, le maestre li hanno messi in due file, allineati per due e si sono avviati verso la Chiesa percorrendo i corridoi sotterranei di cui è dotata la struttura.
Ordinati e silenziosi, i bambini hanno fatto il loro ingresso in Chiesa e, come sono apparsi, c’è stato un lampeggiare di flash delle macchine fotografiche, quelle dei genitori presenti che li aspettavano ansiosi. I piccoli attori e coristi sono stati posizionati sugli ampi gradini dell’altare. Sono stati bravissimi e tenerissimi con le loro vocine recitanti ognuno la parte assegnata. Intanto un mare di genitori fotografava il proprio piccino con evidente emozione e orgoglio. Il canto di Natale ha completato l’esibizione e, non appena finito, i genitori hanno accolto i bambini nei loro abbracci.
Per concludere, è stato offerto un buffet nella sala del Pontello a genitori e bambini: cioccolata calda, aranciata, panettone e pandoro. Non poteva mancare l’arrivo a sorpresa di Babbo Natale. Francesco ha vestito i panni rossi e la barba bianca, un perfetto nonno natale! A voi immaginare l’accoglienza dei bambini!
Francesca Boldrin
Da tanto tempo non ero in contatto diretto con un vero Babbo Natale! Che emozione toccargli la barba e il berretto, fargli un puffetto sulle guanciotte arrossate dal lungo cammino e dal peso del sacco …. E quella cioccolata calda, densa e ben servita dai nonni … i genitori che ringraziano perchè i loro bambini a casa parlano dei nonni del cuore … Non è fantastico tutto questo? Chi non ha gioito di queste feste da bambino, lo fa adesso e non è mai troppo tardi.