Anche in occasione delle elezioni politiche di quest’anno è stato istituito un seggio elettorale presso la struttura Paolo VI nel locale di fronte alla sede di Agorà, cioè nella sala multimediale dove generalmente proiettiamo i film e teniamo le nostre riunioni ecc.

Parlando tra noi abbiamo pensato che, tenendo  aperta la mediateca e presidiandola con qualche volontario, si sarebbe potuto fare un po’ di  “promozione” della mediateca stessa, della nostra associazione e del Civitas Vitae tra i residenti del quartiere.

L’idea è stata sottoposta alla presidente che l’ ha accolta con entusiasmo ed anzi l’ ha pure incoraggiata.

Così la mediateca è stata aperta e “presidiata” durante la domenica da Lucia Carturan, Luciana Tosetto, Danillo Soldà, Giovanni Migliavacca e dal sottoscritto, alla mattina dalle 9 alle 12,30 circa e nel pomeriggio dalle 15 alle 19,30.

A questo punto, quando manca ancora tutta la mattinata del lunedì, si può dire che l’obbiettivo è stato raggiunto e l’idea ha avuto successo!

Oltre ad informare molti residenti nel quartiere  dell’esistenza della mediateca, dell’associazione Agorà  e delle atre attività che non erano conosciute per niente, sono state raccolte 5 nuove sottoscrizioni alla mediateca, oltre ad alcuni contatti interessati alla nostra associazione ed altro.

Sono stati preparati alcuni thermos di the con relativi biscotti, che sono stati offerti agli elettori incuriositi, agli scrutatori nei momenti di pausa, ai rappresentanti di lista ed anche alle  Guardie di Finanza in servizio d’ordine con cui si è anche instaurato un rapporto di buona coabitazione.

Nonostante le tante ore di ‘servizio’ il tempo è passato velocemente, un po’ per i contatti con gli ‘esterni’ ed un po’ perchè tra di noi  ci conosciamo da tempo ed intercorre una certa amicizia, tanto che alla fine della serata Lucia, Danillo, Giovanni, mia moglie Rosa, che ci ha fatto compagnia, ed io siamo ……… andati in pizzeria !!

Mi sento di dire che la giornata è stata utile per Agorà e per il Civitas Vitae,  in quanto il nostro messaggio ha raggiunto un buon numero di residenti nel quartiere con già qualche risultato,  e  ha permesso ai soci presenti di passare una giornata un po’ diversa ed anche in allegria.