Martedì  7 febbraio alle ore 11.45 presso l’Auditorium Pontello della Fondazione OIC si è tenuta una conferenza stampa per illustrare l’intesa tra Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico per il Veneto, Comune di Padova e Fondazione OIC per svolgere l’attività didattica pratica di educazione stradale prevista per il conseguimento della patente per ciclomotore.

Il nuovo impianto, un circuito stradale che riproduce le normali situazioni di guida in città, sarà pienamente operativo a partire dall’anno scolastico 2012-2013 ed è situato all’interno del Complesso Civitas Vitae. La didattica operativa, coordinata dai Vigili Urbani di Padova, vedrà l’attiva collaborazione di un gruppo di soci Agorà, specificatamente formati e riuniti sotto l’egida di “nonni del cuore in azione”.

La formazione all’educazione stradale è la prima tappa operativa del percorso che porterà nei prossimi mesi alla piena attivazione del “Distretto di Cittadinanza”, un progetto sociale complesso pensato per superare le logiche ghettizzanti delle residenze per anziani e per sviluppare il potenziale della “Risorsa Longevità” anche sul versante intergenerazionale.

Al tavolo dei relatori: il Sindaco di Padova Zanonato, l’Assessore Carrai, il Comandante dei Vigili Urbani Zanetti, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Iacolino, il Presidente dell’OIC Angelo Ferro,  il Direttore Generale dell’OIC Burattin, l’On. Maurizio Saia, il Segretario Generale del Comune Giuseppe Contino, il Direttore della Fondazione Antonveneta Bruno Bianchi.

Presenti molti giornalisti e tv locali.  Invitata anche una rappresentanza dei “Nonni del Cuore in azione” accompagnati dalla loro formatrice, la dr.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto