https://youtu.be/FLcrnUwc2nICliccare 2 volte per vedere il video

A due passi dalla spiaggia dove trascorro l’estate è nata una zona dedicata ai disabili. Percorsi di arrivo ed attrezzature adatte a ragazzi e anziani  che fino a qualche tempo non potevano accedere al mare danno ora la possibilità a tutti di vivere una vacanza in serenità e nella normalità. Uno spazio bello e significativo, circondato da moderni giochi per bambini, un’area di fitness con moderne attrezzature e dove domina lo scivolo d’acqua gonfiabile più alto d’Europa.

Quale miglior nome dare a questo tratto di spiaggia, se non quello di Bebe Vio, campionessa paralimpica di scherma, luminosa ventenne di Mogliano Veneto?

Accolta da una folla di persone di ogni età e dalle autorità locali, è arrivata per l’inaugurazione in moto, incantando tutti con la sua gioia di vivere, di lottare, di continuare a fare progetti.

Con l’Associazione Civitas Vitae Sport Education noi siamo abituati ad ammirare le prodezze degli atleti disabili ed a condividere con loro le molte attività che svolgono da anni all’interno delle nostre palestre e del nostro parco, ma per la maggior parte della popolazione rimane ancora un mondo sconosciuto, poco “interessante”. Ma un po’ alla volta, con queste belle iniziative di un Comune che sceglie di immortalare uno di questi campioni su un lungomare frequentatissimo da italiani e stranieri, anche questi ragazzi diventeranno degli idoli e dei modelli da imitare.

Non lontano c’è una zona dedicata a Federica Pellegrini, la grande campionessa di nuoto che fin da bambina trascorre una parte delle sue vacanze a Jesolo. L’anno scorso era un po’ abbattuta, se ne stava tutto il giorno al suo ombrellone con un’amica, ma si lasciava comunque fotografare soprattutto con i bambini. Chissà se quest’anno ritorna per qualche giorno… ma visti i suoi ultimi successi sarà assalita da fans e fotografi.

Un evviva quindi alle nostre due atlete venete!

Giancarla