A bordo della MSC Lirica, il nostro gruppo di 35 persone si è imbarcato il 31 maggio a Venezia rientrando nello stesso porto il 7 giugno. Una settimana di navigazione con scali a Bari, Santorini, Creta, Cefalonia, Spalato. Tempo meraviglioso, mare quasi sempre calmo. Nessun incidente, tutti in forma e senza acciacchi di vecchiaia, una gran voglia di divertirsi soprattutto per chi viaggiava da solo e per la prima volta in crociera.

In giro per le isole greche tantissimi turisti, in particolare a Santorini dove sono attraccate contemporaneamente 4 navi più tutti i battelli da turismo: 10.000 persone in una mattinata!  Una coda a non finire per prendere la cabinovia e quindi la decisione per alcuni di salire a piedi lungo il percorso dei muli… facendo attenzione a quello che si pestava… un’esperienza faticosa ma che ovviamente ci fa ancora sorridere.

A parte chi ha scelto le varie escursioni organizzate per la visita di famosi siti posti all’interno dei paesi, molti hanno creato dei gruppetti per uscire insieme in libertà utilizzando lo shuttle che portava dalla nave fino al centro delle città e girando poi a piedi o con i trenini turistici.

Balli, giochi, spettacoli teatrali, cene di gala e buffet a non finire ci hanno sicuramente regalato molte ore di divertimento e relax, ma anche qualche chilo in più…

Giancarla