La particolare e costante attenzione della diocesi di Vicenza per la formazione di operatori qualificati nel campo della catechesi si manifesta anche in una simpatica iniziativa, messa in atto dall’Ufficio Diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi, di proporre un corso di catechesi per nonni e nonne. Il corso è al suo secondo anno di vita e prenderà il via martedì 7 ottobre p. v. presso l’Istituto “PROTI” in Vicenza.

Nel nostro contesto socio-culturale i nonni ricoprono nella vita dei ragazzi un ruolo educativo e affettivo sempre più importante e anche la fede è molto spesso trasmessa ai bambini da loro. Il corso non si propone come un  semplice “ripasso” di quell’istruzione religiosa ricevuta magari tanti anni fa, ma intende aiutare nonni, nonne, zii e zie ad essere, nelle piccole occasioni della vita quotidiana, catechisti e testimoni di fede per i loro nipoti.

Gli incontri si terranno sempre di martedì, dalle ore 9.15 alle 10.30. Ogni appuntamento comprenderà un momento di preghiera iniziale, cui seguirà la relazione e si concluderà con un breve dibattito.

Tra i relatori ci saranno mons. Pietro Nonis, vescovo emerito della nostra diocesi; mons. Gino Bassan; mons. Giovanni Costantini; le prof. Paola Dal Toso, Angela Ambrosi, Annalisa Jannacci, l’avvocato Ginevra Gottardi; le dott.sse Manuela Mantiero e Silvia Donello del Museo diocesano.

Si riprenderà lo studio delle verità contenute nel Credo e si inizierà a prendere in esame l’Eucaristia come Sacrificio e Sacramento.

Il corso sarà articolato in quattro moduli di cinque incontri ciascuno: due moduli prima di Natale ( 7 ottobre – 9 dicembre 2008), gli altri due a cavallo tra il periodo di Quaresima e di Pasqua (3 febbraio – 28 aprile).

Ogni modulo terminerà con una lezione di arte “visiva”, con proiezione di opere  riguardanti la Pentecoste, il Giudizio finale, alcuni santi particolarmente devoti dell’Eucaristia e altri della Chiesa vicentina.

 


________________________________________________________________________________

L’Ufficio è aperto dalle ore 10.00 alle ore 12.30, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.
Per eventuali urgenze telefonare al n. 347/4325160 – 340/7650367