Venerdì 26 maggio presso la salo Tono al CS1 si è tenuto un interessante incontro, organizzato dalla Fondazione OIC.

Dopo una breve introduzione del Dr.Cavagnis ed un altrettanto breve presentazione del Dr.Toso, hanno preso la parola i due relatori: Mons.Paolo Doni, che molti di noi conoscono, e Prof.Leonardo Becchetti, economista e ordinario di economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Gli oratori hanno parlato dell’evoluzione della società a seguito di questa lunga crisi che stiamo ancora attraversando e che esula dalle teorie economiche fin qui note.

Don Doni nel suo intervento ha fatto riferimento all’Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco. Tale Enciclica è molto ‘sociale’ in quanto Francesco parla di etica, di ecologia, di rispetto dell’ambiente, di diritti sociali, delle disfunzioni dell’economia e di globalizzazione. Ovviamente nell’Enciclica c’è molto altro, e non si può sintetizzare in due righe, però tocca con dovizia i suddetti temi.

Il Prof.Becchetti ha illustrato la sua teoria sulla Wikieconomia, di cui si cominciano ad intravedere i primi (labili) effetti, che si traduce (sintetizzando al massimo) nella tendenza a massimizzare il profitto non solo in termini economici ma in termini sociali e di soddisfazione personale, magari prestando la propria opera senza una contropartita economica ma sociale, o magari sciegliendo i beni di consumo non in base al prezzo ma in base ad altri fattori (tutela dell’ambiente, prodotti equo-solidali . . . .).

Le idee che ci sono state illustrate in questo incontro per noi, soci Agorà che operiamo nel sociale e nel volontariato, non sono nuove, ma, probabilmente, qualcuno di noi alla luce di quanto sentito riesce ad inquadrare il proprio operato anche in un contesto teorico.

L’evoluzione della nostra società verso un contesto socio-economico che non massimizzi il profitto è appena agli inizi e forse noi non ne percepiremo le modificazione, ma, mi auspico, le percepiranno i nostri figli o, più probabilmente, i nostri nipoti.

 

Paolo Vianello