ARTICOLO MEETING GIUGNO 2021_EPALE

 

2° Meeting dei partner del progetto Erasmus+ “ESE” European Senior Exchange – visita virtuale al Civitas Vitae A.Ferro, Fondazione OIC

L’8,9 e 10 Giugno 2021 la associazione Agorà, partner del progetto europeo Erasmus+ “ESE” European Senior Exchange, ha organizzato il suo primo meeting internazionale per i membri del consorzio e i diretti partecipanti.

http://www.europeanseniorexchange.eu/index.php/it/

Il progetto triennale ESE, avviato nel 2020, si concentra sull’attività di formazione degli anziani e scambio di esperienze fra i vari paesi al fine di costruire e aggiungere solidità all’identità europea.A causa delle restrizioni sanitarie legate al Covid-19 l’evento si è svolto completamente online, per fortuna le tecnologie oggi a disposizione lo rendono possibile.

In tale occasione l’Associazione Agorà ha presentato le sue attività e il contesto in cui le sviluppa.La prima giornata è iniziato con una presentazione virtuale della Civitas Vitae A. Ferro presso la Fondazione OIC di Padova, sapientemente guidata dal Dott. Guido Masnata e accompagnata da un saluto del Direttore Generale Dott.Fabio Toso. L’associazione Agorà ha infatti la sua sede nella “cittadella della vita” (questa la traduzione in italiano della espressione latina Civitas Vitae) che comprende un insieme di strutture socio sanitarie presso le quali i soci dell’associazione svolgono le loro attività di volontariato.  A seguito del saluto del presidente di Agorà Vitaliano Spiezia, nel pomeriggio sono seguite le presentazioni delle principali attività di Agorà da parte del volontario Roberto Menin (ex professore in pensione) e di quelle dell’Associazione VAdA da parte della sua presidente Iolanda Gentile (ex professoressa in pensione).

Dott.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto
Psicologa, coordinatrice e docente nei percorsi di formazione per l’invecchiamento
attivo, sviluppo progetti psicoeducativi presso Fondazione OIC e Agorà Lab. Terza
Età Protagonista