CASTAGNATA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
C’è stato un tempo magnifico per tutto il mese di ottobre, l’estate si è allungata fino a prendersi una parte dell’autunno  ma sabato la pioggia si è presa il suo spazio. Non ostante la fitta pioggia del mattino, Alessandra Papaleo, la Direttrice della Scuola d’Infanzia Clara e Guido Ferro, ha detto:-Andiamo avanti lo stesso, si appronti la stufa col fuoco e si portino le castagne!- e il suo ottimismo è stato premiato.
Così Ferdinando, Francesco e Alberto, i nonni del cuore incaricati di fare fuoco e fiamme, si sono dati da fare e, negli spazi del pistodromo, sotto il gazebo, hanno ammonticchiato la legna per cuocere le castagne. Le fiamme si sono levate alte, il fumo si è alzato denso, la grande padella bucherellata è stata posta sulla larga imboccatura della stufa e si è dato inizio al rito della cottura delle castagne.
    
      
Fin dalle ore dieci hanno cominciato ad arrivare i bambini accompagnati dai genitori e qualche nonno. C’erano i più piccoli di nemmeno un anno fino all’ età di cinque anni e non è mancato qualche fratellino più grande. All’ ingresso un banco esponeva numerosi libri in vendita. I bambini si sono sparsi per la biblioteca e la palestra dove sono stati raggiunti dai clown che li hanno fatti divertire molto con giochi e balli.
    
    
Sono stati offerti biscotti, cioccolata calda, succo di frutta e, per i più grandi, il vin broulè. A cottura ultimata sono stati distribuiti cartocci di castagne fumanti a grandi e piccini. Anche il Professor Ferro, che ha fatto una visita alla festa, ha avuto la sua parte di castagne.
    
    
  
Francesca Boldrin